Cerca e trova immobili

ITALIAGhiacciaio di Planpincieux a rischio crolli

24.07.23 - 19:38
Monitorato 24 ore su 24, sta soffrendo per il rialzo delle temperature
Depositphotos (cilacesta)
Fonte Ats Ans
Ghiacciaio di Planpincieux a rischio crolli
Monitorato 24 ore su 24, sta soffrendo per il rialzo delle temperature

AOSTA - Con il grande caldo e i temporali torna l'allerta per possibili crolli di blocchi dal ghiacciaio di Planpincieux, nella Val Ferret, a Courmayeur. Uno dei pochi luoghi di questo genere al mondo monitorati 24 ore su 24, vista la presenza di una vallata turistica alle sue pendici.

A pesare è stato lo zero termico, salito nei giorni scorsi a 4.800 metri di quota. «Le temperature di questi giorni incidono molto. L'assenza di rigelo notturno per il ghiacciaio è una sofferenza terribile», dice all'ANSA Jean Pierre Fosson, segretario generale della Fondazione montagna sicura, l'ente che tiene sott'occhio, anche grazie a un radar, ogni minimo movimento del Planpincieux. «È un ghiacciaio temperato: più fa caldo - spiega Fosson - più gli arriva acqua, più lubrifica la base e più si muove».

L'obiettivo del monitoraggio è avvisare per tempo il Comune di Courmayeur, che può così decidere quali zone della vallata del Monte Bianco rendere 'off-limits' a residenti e turisti. Proprio come successo questa mattina. L'allerta gialla per il maltempo e gli ultimi rilevamenti hanno segnalato uno scenario di 80 mila metri cubi di ghiaccio in movimento e a rischio crollo.

Così il municipio ha fatto entrare in vigore l'ordinanza di chiusura di una strada interpoderale, quella di Rochefort. Una piccola porzione della Val Ferret, «nulla che interferisce con l'accesso alla vallata», sottolinea Fosson. Per il segretario generale della Fondazione montagna sicura, si tratta di una «procedura matematica di protezione civile». Il piano, elaborato ormai due anni fa con Istituto per lo studio della neve e delle valanghe di Davos (Svizzera), prevede 11 possibili scenari.

L'obiettivo è fornire la massima sicurezza predisponendo misure di protezione civile parametrate ai rischi, senza penalizzare in modo immotivato i ristoranti e gli alberghi della Val Ferret, d'estate presa d'assalto dai turisti. Per questo in base volumi di ghiaccio coinvolti, che vanno dai 16mila agli oltre 800mila, sono previste misure diverse di protezione civile: dalla chiusura di strade secondarie sino allo stop ai transiti in tutta la vallata, con diversi livelli di ampiezza per l'evacuazione.

Lo stesso maltempo sul massiccio del Monte Bianco impedisce il recupero in elicottero di due alpinisti estoni, bloccati dalle 9 di stamane sulle Grandes Jorasses. Il temporale li ha fermati su Punta Margherita, a quota 4.060 metri. Il Soccorso alpino valdostano è rimasto in contatto con loro per alcune ore fino a quando, ipotizzano i soccorritori, i due hanno dovuto spegnere il telefono per risparmiare batteria. I tentativi di recupero riprenderanno non appena le condizioni meteo lo consentiranno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE