Cerca e trova immobili

GRECIAAtene soffoca per il caldo, Acropoli chiusa nelle ore più roventi

15.07.23 - 16:44
Stop alle visite dalle 11.30 alle 17.30, le temperature potrebbero raggiungere i 41 gradi
keystone-sda.ch / STF (Thanassis Stavrakis)
Fonte Ats Ans Afp
Atene soffoca per il caldo, Acropoli chiusa nelle ore più roventi
Stop alle visite dalle 11.30 alle 17.30, le temperature potrebbero raggiungere i 41 gradi

ATENE - L'Acropoli di Atene rimarrà chiusa nelle ore più calde anche della giornata di domani e per il terzo giorno consecutivo. Lo hanno annunciato oggi le autorità greche a causa delle alte temperature che potrebbero raggiungere i 41°C.

Sia nella giornata di ieri sia in quella odierna, il sito del patrimonio mondiale dell'Unesco e invaso dai turisti, ma a seguito della decisione presa dalle autorità greche non accoglierà alcun visitatore tra le 11:30 e le 17:30 locali.

Da giovedì, quando le temperature dei termometri sono iniziate a salire sensibilmente, la Croce Rossa è stata schierata ai piedi dell'Acropoli per aiutare i turisti che potrebbero essere vittime di insolazioni o svenimenti e ha distribuito più di 50.000 bottiglie d'acqua. Le squadre delle Ong sono intervenute "decine di volte" per soccorrere i visitatori che negli ultimi giorni hanno sofferto malesseri. Sono state inoltre installate tende da sole in prossimità dei banchi d'ingresso per proteggere le migliaia di visitatori accorsi ad ammirare il Partenone in cima all'Acropoli, capolavoro del periodo "classico" dell'antichità (V secolo a.C.).

Anche il più grande sito archeologico dell'isola di Creta, il palazzo di Cnosso, associato al mito del Minotauro, ha chiuso i battenti oggi tra mezzogiorno e le 17, secondo le autorità di Heraklion. Affollate invece le spiagge della costa attica, vicino ad Atene, secondo le immagini della televisione pubblica Ert. Nell''estate del 2021 violenti incendi hanno colpito la Grecia, in particolare sull'isola di Eubea, a un centinaio di chilometri da Atene, a causa delle temperature torride.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Dex 9 mesi fa su tio
Come si fa a negare l’evidenza? Non capisco

Riko0971 9 mesi fa su tio
Risposta a Dex
Già 40 ani fa Atene era un forno

Brissago 9 mesi fa su tio
Una cosa è certa! cambiamento o non cambiamento climatico ,da una 15 d'anni anche alle nostre latitudini la meteo non scherza! u. caldo così come in questi ultimi anni non lo ricordo a memoria, da ragazzino qui non ricordo mica sto gran caldo asfissiante!

robinson 9 mesi fa su tio
In Grecia ci andavo per lavoro e già 40 anni fa le temperature erano quelle
NOTIZIE PIÙ LETTE