Cerca e trova immobili

SPAGNALa festa di San Firmino si chiude con un bilancio di 34 feriti

14.07.23 - 14:23
Per la Città, la manifestazione annuale si è conclusa «senza incidenti particolari»
KEYSTONE/EPA/JESUS DIGES (JESUS DIGES)
Fonte Ats ans
La festa di San Firmino si chiude con un bilancio di 34 feriti
Per la Città, la manifestazione annuale si è conclusa «senza incidenti particolari»

PAMPLONA - Anche quest'anno la celebre festa di San Firmino, che è solita attirare migliaia di turisti e appassionati a Pamplona (Spagna), volge al termine. Il bilancio, secondo quanto detto a media locali dalla sindaca della città Cristina Ibarrola, è «molto soddisfacente», senza «incidenti particolari».

In totale, nel corso degli otto giorni in cui si sono tenuti i cosiddetti 'encierros', ovvero gli eventi taurini in cui una mandria di tori è lanciata in corsa lungo un percorso cittadino, con decine di corridori schierati ad attenderli e cercare di schivarli, sono state portate in ospedale 34 persone. Tre di loro sono risultate ferite da cornate, anche se nessuna in modo grave.

La partecipazione agli 'encierros' è regolata da un'ordinanza comunale: l'accesso alla zona di corsa è proibita ai minorenni e a persone in stato d'ebbrezza, sotto l'effetto di stupefacenti o in condizioni fisiche inadeguate, tutti requisiti su cui vigila la polizia locale. Queste norme sono applicate per cercare di limitare incidenti gravi come avvenuto invece in passato, anche con alcuni morti (16, secondo i calcoli dei media locali). Inoltre, i tori sono accompagnati da un gruppo di "pastori", incaricati di evitare condotte inadeguate nei confronti degli animali da parte dei corridori.

Nel corso della festa di San Firmino, ci sono anche attività per i più piccoli: ad esempio, un "baby-encierro" simulato in cui diversi bambini devono sfuggire a sagome di tori in cartone condotte su ruote da adulti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Gemelli57 9 mesi fa su tio
Umani im becilli ! Tutta la mia solidarieta' ai tori, in assoluto le meno bestie.

Mastro78 9 mesi fa su tio
Festa del c…o! Per persone ignoranti. Nel 2023 certe “tradizioni” dovrebbero essere cambiate, non ci sono scuse. Se una volta si sbagliava non bisogna per forza continuare a sbagliare.

S.S.88 9 mesi fa su tio
Non ci sono parole

curiuus 9 mesi fa su tio
Dei debosciati che si divertono cosi, pubblico o partecipanti, non me ne frega niente. Dispiace per i poveri animali...

Tracy 9 mesi fa su tio
Finché ci saranno ancora migliaia di turisti appassionati ad incrementare questo stu pi do spettacolo ci saranno gli ‘’INCORNATI ’’ non si può piangere su queste persone, se la cercano. Mi dispiace invece per questi poveri tori.

Scherpa61 9 mesi fa su tio
No comment
NOTIZIE PIÙ LETTE