Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINAArmi nucleari: «Finché saranno qui non verranno usate»

30.06.23 - 23:36
La rassicurazione del presidente bielorusso Lukashenko. Gli Stati Uniti confermano il loro sostegno all'Ucraina
keystone-sda.ch (Gavriil Grigorov)
Fonte Ats Ans
Armi nucleari: «Finché saranno qui non verranno usate»
La rassicurazione del presidente bielorusso Lukashenko. Gli Stati Uniti confermano il loro sostegno all'Ucraina

MINSK - Il presidente bielorusso Alexander Lukashenko ha dichiarato di essere convinto che le armi nucleari non verranno utilizzate finché saranno dislocate in Bielorussia.

«Più viviamo e più vediamo chiaramente che queste armi nucleari dovrebbero rimanere qui, in Bielorussia, in un luogo sicuro. E sono sicuro che non dovremo mai usarle finché saranno qui e nessun nemico metterà mai piede sul nostro suolo», riporta l'agenzia bielorussa BelTA, ripresa da Tass.

Usa sempre con l'Ucraina - Gli Stati Uniti ribadiscono il loro continuo sostegno all'Ucraina anche se la controffensiva lanciata ha un po' deluso le aspettative. «Siamo in costante contatto con le nostre controparti ucraine e continuiamo a fare quello che possiamo per aiutarli nella controffensiva», afferma il portavoce del consiglio per la sicurezza nazionale della Casa Bianca John Kirby parlando di aiuto e sostegno nell'addestramento.

Zelensky celebra la liberazione dell'Isola dei Serpenti - «Oggi è il primo anniversario della liberazione di Snake Island (l'Isola dei Serpenti) dagli invasori russi. È una delle nostre vittorie più importanti». Lo scrive su Twitter il presidente ucraino Volodymyr Zelensky su Twitter.

«Ricordatevi, l'anno scorso, in primavera, nessuno si aspettava che l'Ucraina sarebbe stata in grado di implementare, in particolare, il fondamentale compito della difesa: fornire sicurezza all'Isola, e a una parte significativa della zona delle acque del Mar Nero. Ma i nostri soldati lo hanno fatto - ha aggiunto -. I terroristi russi avevano bisogno dell'isola per distruggere l'intero sud del nostro paese, la nostra bellissima Odessa e altre città. I nostri soldati li hanno fermati e li hanno cacciati da Snake Island».

Zelensky ha quindi omaggiato il suo paese e gli ucraini che «sono molto più forti di quanto si pensi. A volte, più forti di quanto siamo abituati a pensare a noi stessi. Grazie a tutto ciò che la nostra gente riesce a fare nel confronto con i terroristi russi, stiamo rivelando al mondo intero e a noi stessi una nuova forza ucraina, forza che non perderemo mai e che sarà sempre un pilastro della sicurezza del mondo libero».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Dex 10 mesi fa su tio
È risaputo chi usa le armi nucleari

Lux Von Alchemy 10 mesi fa su tio
Dare per scontata, vera, realistica, dato di fatto, ogni dichiarazione emanata sugli organi di stampa la cui origine è una o l’altra parte di questa tragedia, è sinonimo di forte psicopatologia (disturbo ossessivo-compulsivo, per citarne uno) o semplicemente eguagliabile all’incapacità di un bambino di valutare correttamente ogni cosa attorno a sè. Declino dell’intelletto umano in corso? Forse, come alcuni benemeriti sociologi osservano.

TheQueen 10 mesi fa su tio
Risposta a Lux Von Alchemy
Beh certo, dare risalto alle notizie di putler sarebbe meglio…tanto si sa, non mentono mai al Cremlino

Arcadia7494 10 mesi fa su tio
Risposta a Lux Von Alchemy
Lux von Alchemy, non è il fatto che tu dica che ci possono essere menzogne da ambo le parti il problema, ma è il fatto che poni l'informazione occidentale allo stesso livello di quella russa che stona. I tuoi commenti nascondono spesso un pensiero anti occidentale, che con furbizia cerchi di mascherare con un velo di apparente neutralità. Ma ti abbiamo capito, quindi non serve più fare questo giochino, fai outing, è meglio.

Lux Von Alchemy 10 mesi fa su tio
Risposta a TheQueen
Non ha letto con attenzione, cito: “..la cui origine è una o l’altra parte”, il che significa da entrambe le fazioni.

Tiki8855 10 mesi fa su tio
Il giullare si deve proprio accontentare di poco....

FelixMustermann 10 mesi fa su tio
Risposta a Tiki8855
Che commento di basso livello. Vergognati.

TheQueen 10 mesi fa su tio
Risposta a Tiki8855
Ormai sei persino ripetitivo, perché giustamente non sai più cosa scrivere. Bevi meno la mattina, ti conviene

Keope1963 10 mesi fa su tio
Risposta a Tiki8855
Torna a giocare con i tuoi soldatini di piombo e smettila di ragliare.
NOTIZIE PIÙ LETTE