Cerca e trova immobili

ITALIAConfermata la condanna carceraria di Chiara Appendino, ex sindaco di Torino

27.06.23 - 17:34
Il processo si riferiva a presunte carenze nell'organizzazione e nella gestione dell'evento in piazza San Carlo nel 2017
Reuters
Fonte ATS ANS
Confermata la condanna carceraria di Chiara Appendino, ex sindaco di Torino
Il processo si riferiva a presunte carenze nell'organizzazione e nella gestione dell'evento in piazza San Carlo nel 2017

ROMA - È stata confermata dalla corte di assise di appello la condanna di Chiara Appendino, ex sindaca di Torino e ora parlamentare M5S, a 1 anno e 6 mesi di carcere per i fatti di piazza San Carlo.

Il processo si riferiva a quanto accadde la sera del 3 giugno 2017, quando tra la folla che seguiva su un maxischermo la finale di Champions League si scatenò il panico. Vi furono circa 1.600 feriti, tra cui due donne che in seguito morirono per le lesioni.

Il processo si riferiva a presunte carenze nell'organizzazione e nella gestione dell'evento in piazza. I giudici hanno confermato anche la condanna a 18 mesi per Paolo Giordana, all'epoca capo di gabinetto della sindaca, e per Maurizio Montagnese, ex presidente dell'agenzia Turismo Torino.

È stato invece assolto l'allora questore Angelo Sanna, condannato in primo grado, così come l'ex capo di gabinetto della questura Michele Mollo, al quale in primo grado erano stati inflitti due anni.

Condannati, infine, il dirigente della questura Alberto Bonzano (un anno e 4 mesi) e Marco Sgarbi, vicecomandante della polizia municipale (un anno e due mesi).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE