Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINA«Mosca pronta per attaccare la centrale di Zaporizhzhia»

25.06.23 - 18:29
L'ha dichiarato il capo dell'intelligente ucraina Kyrylo Budanov.
REUTERS/ALINA SMUTKO
Fonte Ats
«Mosca pronta per attaccare la centrale di Zaporizhzhia»
L'ha dichiarato il capo dell'intelligente ucraina Kyrylo Budanov.

KIEV - La Russia ha completato i preparativi per l'attacco alla centrale nucleare di Zaporizhzhia minando la vasca di raffreddamento e quattro unità di potenza. Lo sostiene il capo dell'intelligence militare ucraina, Kyrylo Budanov, in un'intervista a New Statesman.

Senza raffreddamento, i reattori nucleari potrebbero fondere in un periodo compreso tra dieci ore e 14 giorni afferma Budanov, che mette in guardia anche dal fatto che la Russia sarebbe in grado di aumentare la tensione nelle linee di alimentazione della centrale, provocando un incidente nucleare. Come ha detto il capo dell'intelligence militare di Kiev durante l'intervista, «si potrebbero usare mezzi tecnici per accelerare la catastrofe».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Urca che roba 10 mesi fa su tio
da ignorante che sono,qualcuno mi sa dire se fa bumm questa centrale che cosa accadrebbe a noi?

Sems91 10 mesi fa su tio
Risposta a Urca che roba
In Ticino siamo stati particolarmente sfortunati quando è esplosa Chernobyl…elementi radioattivi sono arrivati in tutta l’Europa per via del vento e dove ha piovuto si sono depositati (in Ticino)

Mattiatr 10 mesi fa su tio
Risposta a Sems91
Sems91 Chernobyl non c'entra nulla, centrale diversa, reattore diverso, misure di sicurezze totalmente diverse, personale totalmente incompetente e burocrazia sovietica corrotta, criminale, ... inoltre il reattore non solo era acceso, ma veniva pure operato male. Inoltre solitamente in quella regione il vento soffia verso est, per un caso eccezionale quel giorno soffiava verso ovest e ha portato materiale radioattivo verso l'Europa occidentale (fatalità della sorte).¶ In questo caso invece la centrale è funzionante, i reattori sono spenti e sono in cold shut down (non producono energia ma rilasciano ancora calore). In pratica hanno bisogno di esser raffreddati per evitare la fusione del nocciolo (che non sarebbe un problema per quanto riguarda la fuga di radiazioni). In questo caso a contrario di Chernobyl c'è una struttura di contenimento (che sarebbe difficile pure da far saltare in aria), quindi non problem, inoltre come detto i reattori sono spenti. In pratica nella peggiore delle situazioni, in Ticino non cambierebbe nulla, probabilmente già a qualche decina di chilometri di distanza si potrebbe continuare una vita tranquilla come se nulla fosse.

Paolo-Basilea 10 mesi fa su tio
Ve lo dico un po’ prima così mandate tutti li a vedere. Ma sapete quanti reattori sono in funzione in quella centrale? Potreste rimanere sorpresi

bic66 10 mesi fa su tio
Risposta a Paolo-Basilea
Sono tutti spenti ma devono essere raffreddati ancora per mesi. Senza raffreddamento Chernobyl divetterà una bagatella a confronto. Altro che spazzolare l’insalata..

Vinnie 10 mesi fa su tio
non mi sembrano giochetti. se scoppia la bomba, arriva fino a qui. e chi ci perde non sono di certo solo gli ucraini, ma tutta l'Europa. Agli americani, gli tocca marginalmente, non capisco come gli USA potrebbero essere interessati. a nessuno interessa. Io mi fido di Budanov, se uno mi dici che in casa sua sono venuti i ladri, io mi fido. perché dovrei dubitare sapendo che i ladri stavano girando nel quartiere?

matterhorn 10 mesi fa su tio
Risposta a Vinnie
Ti ho risposto sotto..

Buonsenso? 10 mesi fa su tio
Risposta a Vinnie
Non vedevi nemmeno come gli usa possano aver avuto interesse nrl sabotaggio drl nord stream? Infixio: Gas liquefatto made in USA

Gump 10 mesi fa su tio
Risposta a Vinnie
Perché non è casa sua?

Buonsenso? 10 mesi fa su tio
Diffiderei un pelo dalle info dell ATS...ieri titolavano "è iniziata la guerra civile"...

Tiki8855 10 mesi fa su tio
Risposta a Buonsenso?

Buonsenso? 10 mesi fa su tio
Gli unici ad avere interesse ad un incidente nucleare lì sarebbero gli USA...

Buonsenso? 10 mesi fa su tio
Centrale sotto controllo russo. A che pro provocherebbe un incidente nucleare alle loro porte???

Tiki8855 10 mesi fa su tio
Sempre con questi giochetti tipici del regime delle marionette....

Undertaker79 10 mesi fa su tio
Sono ignorante in materia, ma se la centrale nucleare è controllata dai russi si fanno harakiri da soli come con la diga o il NordStream2 (dove hanno dimostrato che sono stati altri)? Chiedo spiegazioni dato che non ci capisco molto di questa logica.... Sembra più un annuncio di ciò che succederà e a chi dare la colpa nel caso succedesse... Ma forse sono troppo ignorante o troppo spesso prima dicono una cosa e poi in concreto viene appurato l'esatto contrario....

matterhorn 10 mesi fa su tio
Risposta a Undertaker79
Perché il giochetto è sempre lo stesso (per gli abboccaloni), la controparte sa in anticipo ma non fa nulla per evitare. Secondo me è questa la notiziona dentro la notizia🤓

CJ 10 mesi fa su tio
Risposta a Undertaker79
Ti ricordi la diga di Nova Kakhovka appena fatta saltare in aria dai russi ? Lo si che ci sono le prove … non puoi farla saltare con un missile ma la devi minare alla base … sul nord stream 2 prove definitive non ci sono informati meglio …l’unica cosa che si sa che di sicuro non sono stati gli ucraini … non ne erano in grado … sulla centrale nucleare dubito anch’io che facciano saltare il bacino anche perché se così fosse interverrebbe la nato in Ucraina e ciao ciao Putin … ma quello è già messo di male di suo in patria

falco8 10 mesi fa su tio
Risposta a CJ
cj - la nato non interverrà mai, neanche se buttano 1 atomica sulla polonia come avvertimento e sai perchè? perchè avere l'arsenale atomico più grosso al mondo conta eccome e significa che nessuno avrà mai il coraggio di confrontarti direttamente pena il suicidio collettivo di tutti. e per l'altro utente che mi diceva stamattina che la russia non è una superpotenza, ha ha ha le superpotenze sono quelle che ce l'hanno più grosso, inutile essere una superpotenza economica e non avere gli attributi, questo ora anche la cina l'ha capito.

Milite Ignoto 10 mesi fa su tio
Risposta a CJ
Una diga non si può far saltare con un missile ma solo minandola… interessante affermazione

Mattiatr 10 mesi fa su tio
Risposta a falco8
Falco invece mi sa che di atomiche non ne vedremo molte visto che la distruzione reciproca è data per scontata pure in Russia. Mettiamola così, i russi ne hanno ancora in giro diverse (di testate), solo che non si sa bene come siano messe (se come il resto del materiale direi non benissimo) e rimane il fatto che non le hanno solo loro. Quindi un eventuale uso implica la distruzione di Russia e Usa, poi si gioca a chi si riprende prima (se ci si riprende). Inoltre la Polonia è Nato, quindi alleata USA, prima potenza militare al mondo, la Russia non è proprio in ottima forma per tentare il colpetto agli americani.¶ Comunque CJ sul Nord Stream 1 non si hanno prove decisive e questo è vero (il 2 nemmeno è mai partito). Per la diga praticamente pure, però non è detto che si debba per forza minare la diga per farla saltare.

falco8 10 mesi fa su tio
Risposta a Mattiatr
mattias - tu ragioni da svizzero, loro ragionano da russi e non è la stessa cosa. queste settimane nella società russa si dibatte sull'uso dell'atomica in questo conflitto. si parla di paesi europei/nato non di us. da ciò che ho letto ritengono che appunto per via della mutua distruzione, us e ru non si lanceranno mai le testate addosso ma una sola testata sulla polonia come è stato suggerito gelerebbe gli ardori nato ma non avrebbe conseguenze dal punto di vista di mutua risposta nucleare per un semplice motivo, perchè la verità è che nessun paese europeo nucleare o meno sacrificherebbe la sua intera nazione per un paese come la polonia... tu vorresti morire per i polacchi? io no!...... certo che si è arrivati a questo punto l'élite europea dovrebbe chiedersi se non bisognava lasciarli alla loro guerra civile che a questo punto sarebbe già conclusa.

matterhorn 10 mesi fa su tio
Se l’ha dichiarato il capo dell’ intelligence Ucraina io mi fido!

Buonsenso? 10 mesi fa su tio
Risposta a matterhorn
🤣

medioman 10 mesi fa su tio
Risposta a matterhorn
🤣🤣

Vinnie 10 mesi fa su tio
Risposta a matterhorn
Io mi fido, se tu mi dici che in casa tua sono venuti i ladri, io mi fido. perché dovrei dubitare di te sapendo che i ladri stavano girando nel quartiere.

matterhorn 10 mesi fa su tio
Risposta a Vinnie
E se ti dicessi che ho visto i ladri svaligiare la casa del vicino, mi cedreresti ancora giusto? Ma ho omesso di dirti che l’ho svaligiata io..

Buonsenso? 10 mesi fa su tio
Risposta a Vinnie
Un pò ingenuo se permetti. Ricorda che la propaganda non è solo dall'altra parte... secondo te,quale sarebbe il vantaggio di farlo per i russi???

Blobloblo 10 mesi fa su tio
Risposta a Vinnie
Fidati fidati!!! 😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂 mamma mia che livello!!! 😂😂😂😂😂😂
NOTIZIE PIÙ LETTE