Cerca e trova immobili

CUBAL'Avana sommersa, morti e migliaia di evacuazioni

13.06.23 - 10:20
Crollate una cinquantina di case nel centro-est. Nel Paese si sono accumulati 146,2 millimetri di pioggia dopo un lungo periodo di siccità
Afp
Fonte Ats ans
L'Avana sommersa, morti e migliaia di evacuazioni
Crollate una cinquantina di case nel centro-est. Nel Paese si sono accumulati 146,2 millimetri di pioggia dopo un lungo periodo di siccità

L'AVANA - È salito a tre il numero dei morti per l'ondata di maltempo che ha colpito le regioni orientali di Cuba da una settimana, mentre la scarsa visibilità causata dalle piogge battenti ha contribuito a un incidente ferroviario in cui due persone sono decedute.

Le autorità cubane sono impegnate nei soccorsi alle popolazioni che abitano le regioni dell'est cubano dove, dopo la grave siccità degli ultimi mesi, ora intense piogge hanno causato allagamenti e danni alle abitazioni, con la morte per annegamento di tre persone.

Le ultime due vittime, riferisce l'agenzia di stampa cubana Acn, sono state rinvenute dalla Protezione civile di Camaguey. Si tratta di due uomini di 56 e 67 anni che sono stati sopraffatti dalle acque.

Nella provincia di Holguín, segnala l'agenzia, complice la visibilità ridotta per un temporale, un treno non ha potuto utilizzare in tempo il sistema frenante ed ha travolto due uomini che apparentemente erano sdraiati sui binari, e che ora si sta cercando di identificare.

Evacuazioni - Nella provincia di Camaguey, nel centro-est, sono state evacuate circa 4'500 persone e sarebbero crollate una cinquantina di case. Il Centro previsioni dell'Istituto di meteorologia ha reso noto che nelle prossime ore le piogge persisteranno, soprattutto al centro e a est del Paese con un aumento dei "livelli di rischio".

Secondo l'Istituto delle risorse idrauliche, nel Paese si sono accumulati 146,2 millimetri di pioggia, il 75% della media storica di questo mese, dopo un lungo periodo di siccità.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE