Cerca e trova immobili

FINLANDIASi accende il reattore nucleare più grande d'Europa

16.04.23 - 14:13
Dopo oltre dodici anni di ritardo la Finlandia annuncia l'entrata in funzione di Olkiluoto 3.
Reuters
Fonte ATS ANS
Si accende il reattore nucleare più grande d'Europa
Dopo oltre dodici anni di ritardo la Finlandia annuncia l'entrata in funzione di Olkiluoto 3.

HELSINKI - Il reattore nucleare finlandese di nuova generazione Olkiluoto 3, il più grande d'Europa, è entrato in funzione dopo mesi di ritardi. Lo ha annunciato oggi il suo operatore, poche ore dopo che la Germania ha posto fine alla sua era nucleare.

Olkiluoto 3, che ora produce circa il 14% dell'elettricità del paese, dovrebbe rimanere operativo per «almeno i prossimi 60 anni», secondo l'operatore del sito Tvo.

Si tratta di un reattore nucleare europeo ad acqua pressurizzata, già in ritardo di oltre dodici anni, che avrebbe dovuto entrare in funzione a dicembre, ma l'avvio è stato posticipato più volte durante la fase di test.

Costruito dal consorzio Areva-Siemens a guida francese, il reattore è stato avviato per la prima volta nel dicembre 2021 e collegato alla rete elettrica finlandese nel marzo dello scorso anno.

Oltre il 50% dell'elettricità finlandese viene prodotta oggi dal nucleare, secondo l'operatore del sistema di trasmissione finlandese Fingrid.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Spartan555 1 anno fa su tio
Finlandesi popolo intelligente, a quanto pare.

Cula 1 anno fa su tio
Mettiamo tutti i verdi a pedalare 24 ore su 24

Spartan555 1 anno fa su tio
Risposta a Cula
Concordo!

Cula 1 anno fa su tio
Ne spengono tre ne accendono uno nuovo😂😂😂

Pianeta Terra 1 anno fa su tio
Andiamo di corsa verso il futuro: flintstones… torniamo all età della pietra. Non ci serve la corrente!!!

stebil87 1 anno fa su tio
C'è ancora gente col cervello, meno male. Noi ignoranti e con più emissioni, si passa al rinnovabile "verde" senza sapere (o forse si?!) che inquineremo di più.

Lvga 1 anno fa su tio
Siamo al cabaret la Germania chiude le centrali nucleari per fare le centrali a carbone,la Svizzera le chiuderà e la Finlandia apre la centrale nucleare più grande d'Europa 🤐🙄 vedrete che tra un po' la Svizzera comprerà l'energia elettrica dalla Finlandia! Così invece di essere indipendenti energeticamente dipenderemo sempre più da altri stati complimenti al consiglio federale per la lungimiranza!

Brasil63 1 anno fa su tio
UE fallita e completamente allo sbando. Chiudiamo di qua, apriamo di là. Germania che produce elettricità bruciando carbone e la Svizzera tartassata perchè non raggiunge gli obiettivi sul inquinamento. Siamo alle comiche....

Anti ch 1 anno fa su tio
Risposta a Brasil63
Ue fallita...volevi dire Svizzera vero🤔

Vinnie 1 anno fa su tio
ma non solo, non capisco adesso questa corsa alla denuclearizzazione, ora che esistono le centrali di terza generazione che praticamente non eliminano oltre il 90% delle scorie attuali!!! Boh, chi ci capisce.

Mat78 1 anno fa su tio
Per fortuna c’è ancora qualcuno che non si fa dominare dall’isteria contro il nucleare…

Lello 1 anno fa su tio
Risposta a Mat78
la stessa cosa che stavo per scrivere,poi quando tutti saremo senza corrente e si farà la colonna a comprare la corrente da chi avrà ancora qualche centrale,però almeno sul nostro territorio saremo ecologici,

Anti ch 1 anno fa su tio
Risposta a Mat78
👍👍👍👍

Mat78 1 anno fa su tio
Risposta a Lello
Esatto, senza centrali atomiche, ma con decine di reattori in Europa, di cui 20 (francesi) a 2 passi dai nostri confini...perché non posso essere volgare, ma penso che siamo proprio dei... poi non stupiamoci se cinesi, indiani e Co ci faranno le scarpe...
NOTIZIE PIÙ LETTE