Cerca e trova immobili

ASIALa risposta Usa alla Cina: al via le esercitazioni con le Filippine

11.04.23 - 07:31
Taiwan denuncia la presenza di jet e navi militari di Pechino attorno all'isola, nonostante la fine delle esercitazioni
keystone-sda.ch / STF (Aaron Favila)
Fonte Ats Ans
La risposta Usa alla Cina: al via le esercitazioni con le Filippine
Taiwan denuncia la presenza di jet e navi militari di Pechino attorno all'isola, nonostante la fine delle esercitazioni

MANILA - Le Filippine e gli Stati Uniti hanno iniziato oggi le loro più grandi esercitazioni militari congiunte nel Paese del sudest asiatico, mentre i due alleati di lunga data cercano di contrastare la crescente influenza della Cina nella regione.

Circa 18.000 soldati prenderanno parte alle esercitazioni, che includeranno il lancio di proiettili veri per la prima volta nel Mar Cinese Meridionale, che Pechino rivendica quasi interamente. Una delle esercitazioni prevede l'atterraggio di elicotteri militari su un'isola filippina al largo dell'estremità settentrionale dell'isola principale di Luzon, a circa 300 km da Taiwan.

Il lancio dell'annuale esercitazione 'Balikatan', che in filippino significa 'Fianco a fianco', arriva dopo un'esercitazione militare di tre giorni conclusa lunedì da Pechino, che ha simulato attacchi mirati e un accerchiamento dell'isola autonoma e democratica di Taiwan, che la Cina ritiene parte del suo territorio.

Jet e navi cinesi sempre intorno all'isola - Il ministero della difesa di Taiwan ha riferito di aver rilevato fino alle 11 locali (le 5 in Svizzera) un totale di 26 jet militari e nove navi da guerra cinesi intorno all'isola.

Ciò avviene all'indomani della fine dei giochi di guerra di tre giorni su vasta scala decisi in risposta all'incontro di Los Angeles tra la presidente di Taipei Tsai Ing-wen e lo speaker della Camera americana Kevin McCarthy.

La Cina «ha inviato aerei militari che hanno attraverso la linea mediana dello Stretto di Taiwan da nord, dal centro e dal sud», ha comunicato il ministero in una nota.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

dan007 1 anno fa su tio
Vediamo chi a più palle

Tocqueville Alexis de 1 anno fa su tio
Hail to the Chief :-)
NOTIZIE PIÙ LETTE