Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINAZelensky è arrivato in Polonia

05.04.23 - 09:30
Il presidente ucraino è arrivato a Varsavia dove terrà numerosi incontri, primo fra tutti quello con il suo omologo Andrzej Duda
Afp
Fonte Ats ans
Zelensky è arrivato in Polonia
Il presidente ucraino è arrivato a Varsavia dove terrà numerosi incontri, primo fra tutti quello con il suo omologo Andrzej Duda

VARSAVIA - Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è arrivato in Polonia, rende noto la presidenza polacca.

Si tratta della prima visita ufficiale del leader ucraino nel paese dall'inizio della guerra. In mattinata Zelensky incontrerà il presidente polacco Andrzej Duda. Oltre a quest'ultimo, il capo dello Stato ucraino avrà colloqui anche con il primo ministro Mateusz Morawiecki e «ci saranno molti altri incontri bilaterali e multilaterali», ha reso noto l'addetto stampa del presidente, Sergei Nikiforov, come riportano i media nazionali.

Il leader ucraino incontrerà anche imprese polacche, volontari e sindaci delle città confinanti con l'Ucraina. «E, cosa più importante, la sera ci sarà un grande discorso del presidente per i polacchi e gli ucraini che sono permanentemente o temporaneamente in Polonia - ha sottolineato Nikiforov. Questa è davvero la prima visita del presidente in Polonia (...). Vale a dire, andiamo in Polonia intenzionalmente per la prima volta dall'inizio della guerra».

Secondo Nikiforov, il tema della difesa avrà la precedenza nei colloqui. «La difesa verrà prima di tutto, ovviamente - ha affermato. Parleremo di difesa, economia, traffico transfrontaliero, in particolare, comunicazioni ferroviarie, maggiori opportunità per attraversare il confine. Parleremo molto di economia e ci sarà un incontro con le imprese. Parleremo dei nostri affari europei, delle sanzioni. C'è un lungo elenco di argomenti».

Nel frattempo il ministro dell'agricoltura e dello sviluppo rurale polacco, Henryk Kowalczyk, ha annunciato oggi le sue dimissioni sullo sfondo della crescente rabbia degli agricoltori per l'impatto delle importazioni di grano ucraino sui prezzi. Lo riporta l'agenzia di stampa polacca Pap.

«Ho rassegnato le dimissioni da ministro dell'agricoltura e dello sviluppo rurale, visto che la richiesta di base degli agricoltori da parte della Commissione europea non sarà soddisfatta», ha affermato Kowalczyk. Il ministro ha spiegato che la Commissione europea ha pubblicato una bozza di estensione delle importazioni di cereali dall'Ucraina in esenzione da dazi e quote per un altro anno, dal giugno prossimo fino al 5 giugno 2024.

Il presidente Andrzej Duda aveva nominato Kowalczyk vice primo ministro e ministro dell'agricoltura e dello sviluppo rurale nell'ottobre 2021.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

uriah heep 1 anno fa su tio
Zelensky, in mezzo a tante e troppe difficoltà , si sta dimostrando un duro e anche molto efficace a difendere la sua terra ! È un grande 👍, oltre a combattere deve far fronte alle enormi difficoltà pure al suo interno , tra oligarchi mafiosi che sfruttano la guerra, criminali ecc. Si sta dimostrando un forte leader, tenace!

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a uriah heep
Proprio perché non é un politico ma un giullare cresciuto a pane - tv e video clip NON SA GOVERNARE e per questo ha portatoil suo paese in rotta di collisione con la Russia. Spero bene di non avere MAI in Svizzera pseudo politicuzzi di questo bassissimo profilo.

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a APR-DRONE
Anche se a ben guardare.... hai hai hai !!!! certi profili in Svizzera dovrebbero dare da pensare......

Dred 1 anno fa su tio
Risposta a APR-DRONE
L'unica colpa di Zelensky è stata quella di non volersi lasciar sottomettere dal regime russo e di volersi avvicinare all'occidente. Tutto il contrario di quello che ha fatto il suo vicino Lukashenko.

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a Dred
Dal punto di vista di Putin è così.

gadoal 1 anno fa su tio
"A pensare male degli altri si fa peccato, ma spesso si indovina." Speriamo che non gli succeda nulla al di fuori dei confini ucraini. Mi raccomando: niente the con gli amici...(i casi precedenti di Litvinenko e Skripal insegnano molto)
NOTIZIE PIÙ LETTE