Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINAUn aereo militare russo intercettato vicino all'Estonia

15.03.23 - 11:34
Si trattava di un Ilyushin Il-78 Midas. Volava fra l'enclave russa di Kaliningrad e San Pietroburgo e non ha comunicato la sua posizione
keystone-sda.ch / STF (ANATOLY MALTSEV)
Fonte Ats ans
Un aereo militare russo intercettato vicino all'Estonia
Si trattava di un Ilyushin Il-78 Midas. Volava fra l'enclave russa di Kaliningrad e San Pietroburgo e non ha comunicato la sua posizione

TALLINN - Aerei da caccia della Royal Air Force (Raf) britannica e dell'aeronautica tedesca hanno intercettato un aereo militare russo vicino allo spazio aereo dell'Estonia, nella «prima operazione condotta insieme dai due paesi». Lo scrive la BBC citando fonti del ministero della difesa di Londra.

L'aereo russo, un quadrimotore da trasporto e rifornimento in volo Ilyushin Il-78 Midas, volava fra l'enclave russa di Kaliningrad e San Pietroburgo, ed è transitato vicino allo spazio aereo estone, sul Baltico, «ignorando di comunicare con il controllo aereo» di Tallinn.

I due aerei che l'hanno intercettato, due Typhoon decollati per l'occasione, uno tedesco, l'altro britannico, hanno scortato l'Il-78. Subito dopo i due jet della Nato sono stati ridiretti a scortare un jet di linea russo Antonov An-148 che si avvicinava allo spazio aereo di Tallinn.

«L'intercettazione in sé è quasi routine, ma si tratta della prima volta che un'operazione simile viene portata avanti congiuntamente da Regno Unito e Germania, che hanno in programma di pattugliare insieme la regione del Baltico in ambito Nato», scrive la BBC.

Inoltre, l'operazione è avvenuta in un momento di alta tensione fra Usa-Nato e Russia per la vicenda del drone sul Mar Nero e sullo sfondo della guerra in Ucraina.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Peter Parker 1 anno fa su tio
Per non smentirsi, ecco un altro articolo sul nulla più assoluto…. solo che mettere un titolo con esplicito riferimento alla guerra in Ucraina acchiappa di più. Questa l’unica frase nell’articolo che riassume il tutto: «L'intercettazione in sé è quasi routine, ma si tratta della prima volta che un'operazione simile viene portata avanti congiuntamente da Regno Unito e Germania, che hanno in programma di pattugliare insieme la regione del Baltico in ambito Nato».

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a Peter Parker
Peter Parker
NOTIZIE PIÙ LETTE