Cerca e trova immobili
Contro le misure Covid-zero è rivolta a Guangzhou

CINAContro le misure Covid-zero è rivolta a Guangzhou

15.11.22 - 16:27
Scontri, un'auto della polizia rovesciata, barriere di contenimento divelte, in un video la furia della folla
ScreenshotVideo
Contro le misure Covid-zero è rivolta a Guangzhou
Scontri, un'auto della polizia rovesciata, barriere di contenimento divelte, in un video la furia della folla

GUANGZHOU - Appare ormai evidente che anche i cinesi non ne possano davvero più di lockdown infiniti e di misure anti-Covid liberticide. Da settimane sui social si susseguono immagini inquietanti provenienti dalla Repubblica Popolare, come quelle di presunti campi di contenimento forzato.

Libertà e salute - Il mondo del web, preoccupato, si interroga sul perché di una strategia zero-Covid perseguita con tanta decisione e insistenza da Xi Jinping. Ma, per ora, di limitazioni alle misure di controllo, annunciate dal governo, non si vede granché. Tanto che proprio oggi la leader italiana, Giorgia Meloni, ha espresso ufficialmente al G20 di Bali la necessità di tenere insieme libertà e salute «perché certamente, se non si ha la salute a nulla serve la libertà».

Il video in rete - Nel frattempo la tensione è salita alle stelle, come dimostra un video pubblicato oggi sui social e rimbalzato in tutto il mondo. Nel filmato vengono riprese le dure proteste che sono scoppiate a Guangzhou, nel Guandong dove, lunedì notte in risposta alla rigida politica anti-Covid del paese, la furia dei cittadini si è scatenata contro polizia - un’auto delle forze dell'ordine è stata ribaltata - e contro le barriere di contenimento, poste per sigillare una zona della città. Sembrerebbe però che su Weibo, il Twitter Cinese, la censura sia già all’opera.

Il distretto ribelle - In particolare la sommossa è scoppiata nel distretto di Haizhu, sottoposto a un rigoroso isolamento da fine ottobre. A protestare così ferocemente sarebbero per la maggior parte lavoratori impossibilitati, ormai da troppo tempo, a svolgere le proprie attività.

Il fallimento dell'obiettivo Covid zero - Nonostante la stretta di Pechino su controlli e libertà, sconfiggere definitivamente la pandemia, portandola a zero positivi sembra essere un’utopia. L'Ansa riporta che la Repubblica Popolare «ha registrato lunedì quasi 18mila nuovi casi locali, ai massimi da fine aprile, tra cui 5.124 a Guangzhou e 462 a Pechino, record storico». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

danieladanny 1 anno fa su tio
Che paese di m.... ma proprio x tutto quanto ....

Thinks 1 anno fa su tio
Risposta a danieladanny
Se pensi che il tuo sia il migliore, allora si vede proprio che non hai girato il mondo...

S.S.88 1 anno fa su tio
Fanno bene! Comunque se sperano a 0 casi covid sognano! Impossibile!

coluicheguarda 1 anno fa su tio
Sai come mi ride…😅😂😂😂 E sarebbe pure l’ora che inizino a chiudere e abolire i mercati di animali e ad imparare dai loro errori… Per il resto non possiamo far altro che ringraziarli per la crisi covid-19 causata in tutto il mondo. Non so voi, ma non sarebbe male ricevere delle scuse ufficiali dal partito comunista cinese per l’accaduto. Buon terzo anno di anniversario a tutti…😜✌🏻

Rik830 1 anno fa su tio
Pienamente d accordo con @Boss… il governo cinese ha tirato fin troppo la corda e la popolazione e stata fin troppo paziente ma questa dimostra che se metti un leone in gabbia prima o poi si rivolta …..

CJ 1 anno fa su tio
Finalmente pure i cinesi cominciano a ribellarsi a questa follia … chissà se si svegliano pure dal comunismo più becero … vedi credito sociale Per esempio … puro stile 1984 😢

Boss 1 anno fa su tio
hanno fatto una strage nel mondo e si rivoltano pure …

CJ 1 anno fa su tio
Risposta a Boss
Che commento becero … cosa ne può la popolazione se il governo ha fabbricato e diffuso accidentalmente o non un virus ?

MrBlack 1 anno fa su tio
Risposta a Boss
@Boss…Quando leggo commenti come questo…mi chiedo se chi l’ha scritto crede davvero in queste parole prive di senso…o lo fa solo per provocare e vederne le reazioni...mah…spero la seconda…

Boss 1 anno fa su tio
Risposta a MrBlack
ciao professore

Boss 1 anno fa su tio
Risposta a CJ
ciao maestro

ratman 1 anno fa su tio
Risposta a Boss
commento da troglodita.....
NOTIZIE PIÙ LETTE