Cerca e trova immobili

STATI UNITIUn attacco nucleare? «La fine del regime di Kim»

03.11.22 - 20:17
Il capo del Pentagono ha incontrato oggi il suo omologo sudcoreano Lee Jong-sup
keystone-sda.ch (JEON HEON-KYUN)
Fonte Ats
Un attacco nucleare? «La fine del regime di Kim»
Il capo del Pentagono ha incontrato oggi il suo omologo sudcoreano Lee Jong-sup

WASHINGTON - Il capo del Pentagono Lloyd Austin ha avvertito la Corea del Nord che qualsiasi attacco nucleare agli Stati Uniti e ai suoi alleati comporterebbe la «fine del regime di Kim Jong-un». Lo si legge nel comunicato diffuso alla fine del vertice di Washington tra Lloyd e l'omologo sudcoreano Lee Jong-sup, nell'ambito dell'incontro consultivo sulla sicurezza annuale, tra i timori che il Nord effettui il suo settimo test nucleare.

Austin ha assicurato che la deterrenza estesa degli Usa rimane efficace con lo schieramento di risorse strategiche statunitensi al livello di «dispiegamento costante» per contrastare le provocazioni nordiste.

Lee ha affermato che Seul non considera il dispiegamento di armi nucleari americane, secondo quanto ha riportato la Yonhap, in merito a una mossa peraltro ad altissimo rischio.

Le due parti, oltre a tenere esercitazioni annuali basate sullo scenario dell'uso di armi nucleari, hanno concordato «su categorie specifiche di cooperazione per la deterrenza estesa» contro le minacce nucleari e missilistiche del Nord, in una mossa che mira a rafforzare la credibilità dell'impegno di sicurezza dell'America nei confronti dell'alleato asiatico.

Le parti hanno anche precisato le «quattro categorie lineari» - condivisione delle informazioni, processo di consultazione, pianificazione ed esecuzione congiunte - in una decisione che coinvolgerebbe Seul in maniera molto più ampia in aree dove finora il suo ruolo è stato in gran parte limitato o assente.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

esposito 1 anno fa su tio
chiedo :ma certe persone non si possono cestinare per i loro commenti inutili

medioman 1 anno fa su tio
Statevene a casa vostra senza impicciarvi nel resto del mondo

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a medioman
Infatti , si credono padroni del mondo , assurdo ......, sempre loro , da per tutto loro , in ogni conflitto ci sono di base loro ......poi se altri reagiscono sono criminali di guerra etc.....

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a medioman
Dovresti baciare … 🤐 agli americani!!

medioman 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
Per cosa? Loro guardano solo i loro interessi

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
Eccolo il putiniano DOC 🤮

medioman 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
Non è putiniano ma anti americano!!
NOTIZIE PIÙ LETTE