Cerca e trova immobili

UCRAINA: SEGUI IL LIVENotte di bombe su Nikopol, attacco ucraino a Sebastopoli - Segui il LIVE

29.10.22 - 08:38
La richiesta arriva dall'ambasciatore russo a Washington Anatoly Antonov: «Va evitata l'escalation».
Imago
La richiesta arriva dall'ambasciatore russo a Washington Anatoly Antonov: «Va evitata l'escalation».
Intanto però le bombe russe continuano a cadere sull'Ucraina, provocando gravi danni alle reti elettriche e alle linee del gas del Paese.

Da una parte il ministro della Difesa russo Serghei Shoigu fiero di poter riferire al presidente Vladimir Putin che la mobilitazione parziale per l'Ucraina si è conclusa. Oltre 80'000 russi richiamati alle armi nell'ambito della mobilitazione parziale sono stati infatti inviati al fronte dopo essere stati addestrati.

Dall'altra quattro milioni gli ucraini che risentono delle restrizioni all'erogazione dell'elettricità nel Paese e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky che chiede a Teheran di smettere "immediatamente" di fornire armi alla Russia.

La guerra prosegue e sulla scacchiera vengono mossi i pezzi senza che un esito di qualunque tipo si palesi all'orizzonte. 

19:09

Onu in contatto con Russia per evitare stop export di grano.
Le Nazioni Unite sono in contatto con le autorità russe in seguito alla sospensione da parte della Russia alla sua partecipazione all'accordo sull'export di grano dal Mar Nero ucraino. «È fondamentale che tutte le parti si astengano da qualsiasi azione che possa mettere in pericolo l'iniziativa sul grano, che è uno sforzo umanitario fondamentale che sta chiaramente avendo un impatto positivo sull'accesso al cibo per milioni di persone in tutto il mondo», ha affermato il portavoce delle Nazioni Unite Stephane Dujarric, citato dal Guardian. (ats ans) 

17:20

Russia sospende accordo sul grano. 

La Russia ha «sospeso La sua partecipazione all'accordo sul grano». Lo ha annunciato il ministero della Difesa, secondo quanto riporta la Tass, dopo gli attacchi di oggi al porto di Sebastopoli in Crimea. «In seguito all'atto terroristico compiuto dal regime di Kiev con la partecipazione di esperti britannici contro navi della flotta del Mar Nero e navi civili impegnate per garantire la sicurezza dei corridoi del grano, la Russia sospende la sua partecipazione all'attuazione dell'accordo sull'esportazione di prodotti agricoli dai porti ucraini», ha annunciato il ministero della Difesa russo su Telegram. (ATS-ANS)

14:19

«Le migliori truppe russe si trovano a Kherson»
Secondo il capo dell'intelligence ucraina Kyrylo Budanov le migliori unità russe sono attualmente a Kherson: in gran parte sono truppe aviotrasportate, forze speciali russe e marines. La Russia ha circa 40'000 soldati sulla riva destra del fiume Dnipro, dove si trova la capitale regionale occupata di Kherson. Budanov lo ha detto in un'intervista a The Drive ripresa dai media ucraini, aggiungendo: «L'operazione militare per liberare Kherson durerà fino alla fine di novembre». Intanto, le truppe russe hanno abbattuto un caccia ucraino Mikoyan MiG-29 nella regione di Nikolayev, ha affermato oggi il portavoce del ministero della Difesa russo Igor Konashenkov, citato dall'agenzia Interfax. «Un aereo da combattimento ha abbattuto un aereo MiG-29 dell'aviazione ucraina vicino all'insediamento di Prishib nella regione di Nikolayev», ha affermato.

13:53

«Oltre 70'000 soldati russi morti in battaglia»
Secondo un rapporto aggiornato della Stato Maggiore delle forze armate ucraine la Russia ha perso sul campo di battaglia 70'250 soldati dal 24 febbraio. L'esercito di Kiev ha inoltre distrutto 2'659 carri armati, 5'401 veicoli corazzati da combattimento, 4'107 veicoli e serbatoi di carburante, 1'708 sistemi di artiglieria, 380 sistemi di lancio multiplo di razzi, 192 sistemi di difesa aerea, 273 aeroplani, 252 elicotteri, 1'405 droni e 16 navi. Stando alle informazioni rese note su Facebook dallo Stato Maggiore ucraino, Mosca ha perso 550 soldati solo nelle ultime 24 ore.

13:44

«Attacco massiccio a Sebastopoli»
Il governatore filorusso Mikhail Razvozhaev ha dichiarato che l'attacco di questa mattina a Sebastopoli da parte delle Forze Armate dell'Ucraina è stato il più «massiccio» dall'inizio «dell'operazione militare speciale». Lo riporta la Tass. «Il nemico ha cercato di colpire le infrastrutture militari della Flotta del Mar Nero. Tutti i veicoli aerei senza pilota sono stati individuati e distrutti in anticipo», ha dichiarato il governatore.

12:48

Quattro navi russe colpite a Sebastopoli
Quattro navi da guerra della flotta del Mar Nero della Federazione Russa, tra cui una fregata e una nave d'assalto anfibia, sarebbero esplose nella baia di Sebastopoli. Lo afferma su Telegram il consigliere presidenziale ucraino Anton Gerashchenko. Questi scrive che, secondo dati non confermati, tra le navi danneggiate c'è il vettore di missili da crociera Kalibr "Admiral Makarov". Una potente esplosione nell'area dell'ormeggio della nave è stata ripresa in video e pubblicata da Unian. Al momento unità russe hanno completamente bloccato l'ingresso alla baia di Sebastopoli. La Marina russa afferma invece di aver respinto questa mattina un attacco di droni nella baia di Sebastopoli, base della Flotta del Mar Nero di Mosca in Crimea. «Le navi della Flotta del Mar Nero stanno respingendo droni nella baia di Sebastopoli», ha dichiarato su Telegram il governatore di Sebastopoli Mikhail Razvozhayev. «Nessuna struttura della città è stata colpita. La situazione è sotto controllo», ha aggiunto.

12:22
ImagoL'ambasciatore russo negli Stati Uniti Anatoly Antonov.
12:18

«Gli Stati Uniti ritirino tutte le bombe nucleari dispiegate all'estero»
L'ambasciatore russo negli Stati Uniti Anatoly Antonov ha invitato Washington a riportare negli Stati Uniti le armi nucleari che ha dispiegato in altri paesi. Lo scrive la Tass. «In questi tempi di tensioni e di aumento dei rischi, gli Stati nucleari hanno una responsabilità particolare nel prevenire l'escalation. Detto questo, chiedo ancora una volta a Washington di riportare sul territorio nazionale tutte le armi nucleari dispiegate all'estero, di eliminare le infrastrutture all'estero per il loro stoccaggio e la loro manutenzione e di abbandonare la pratica di simulare l'uso di tali armi coinvolgendo truppe di paesi non nucleari nell'ambito delle 'missioni nucleari congiunte' della Nato, che sono contrarie ai principi fondamentali del Trattato di non proliferazione», ha dichiarato Antonov.
 
 

12:17

430 bambini uccisi dall'inizio della guerra
Sono 430 i bambini rimasti uccisi e 823 quelli feriti dall'inizio dell'invasione russa in Ucraina: ha riferito la procura generale di Kiev sottolineando che i numeri non sono completi. Lo riportano i media ucraini. La maggior parte dei minori è stata colpita nelle regioni di Donetsk, Kharkiv, Kiev, Mykolaiv e Zaporizhzhia.

10:48

La direttrice di Dojd è «un'agente straniero»
Natalia Sindeeva, direttrice generale di Dojd, uno dei pochi media indipendenti russi, che vive in esilio da mesi, è stata dichiarata da Mosca «agente straniero» insieme ad altri due giornalisti del gruppo. I nomi di Natalia Sindeeva, Vladimir Romenskiï e Ekaterina Kotrikadze compaiono nell'elenco aggiornato delle personalità classificate come «agenti stranieri» pubblicato dal Ministero della giustizia russo. La loro inclusione nella lista è ufficialmente giustificata «dall'esercizio di attività politiche». Critico nei confronti del Cremlino, Dojd (pioggia in russo) è stato bloccato all'inizio di marzo in seguito all'offensiva russa in Ucraina, ampiamente condannata dai suoi giornalisti. Da allora Dojd trasmette in esilio dalla Lettonia, paese confinante con la Russia che ha ospitato diversi media russi liberi.

09:09

Autostrada di Lugansk sotto controllo ucraino
L'autostrada Svatove-Kreminna, nella regione di Lugansk, è sotto il controllo dell'esercito ucraino. Lo ha annunciato Serhiy Cherevaty, portavoce del Gruppo orientale delle forze armate ucraine: «Secondo le ultime informazioni le forze armate di Kiev hanno preso la strada sotto il pieno controllo. I combattimenti continuano», ha riferito. Il governatore in esilio di Lugansk Sergei Gaidai ha confermato che l'autostrada Svatovo-Kremennaya è sotto il controllo delle forze armate ucraine: «Nonostante il maltempo, rovesci continui per diversi giorni di seguito, i progressi ci sono». Lo riportano i media ucraini.

 

08:38
keystone-sda.ch / STF (HANNIBAL HANSCHKE)Quel che resta dei palazzi di Nikopol.
08:34

Bombe russe su Nikopol
Bombardamenti russi hanno colpito per tutta la notte Nikopol, città dell'Ucraina orientale che si trova di fronte alla centrale nucleare di Zaporizhzhia: gravi danni alle reti elettriche e alle linee del gas. Lo rende noto il capo dell'amministrazione militare regionale ucraina di Dnipropetrovsk Valentin Reznichenko, come riporta Unian. «Per tutta la notte l'esercito russo ha lanciato attacchi su Nikopol e nella regione. C'è stato un incendio. Danneggiati condomini e negozi», ha riferito Reznichenko. Le linee elettriche di Nikopol erano state bombardate dalle truppe di Mosca anche ieri mattina.