Cerca e trova immobili

RUSSIADomani la Russia lancerà dei missili (per esercitazione)

18.02.22 - 11:01
Sarà una manovra pianificata «delle forze di deterrenza strategica», spiega il ministero della Difesa
keystone-sda.ch (RUSSIAN DEFENCE MINISTRY PRESS S)
Fonte Ats Ans
Domani la Russia lancerà dei missili (per esercitazione)
Sarà una manovra pianificata «delle forze di deterrenza strategica», spiega il ministero della Difesa

MOSCA - La Russia ha annunciato che domani effettuerà, sotto la supervisione del presidente Vladimir Putin, manovre delle sue "forze strategiche", in particolare con il lancio di missili balistici e da crociera. «Il 19 febbraio, sotto la guida del comandante supremo delle forze armate russe Vladimir Putin, sarà organizzata un'esercitazione pianificata delle forze di deterrenza strategica», ha affermato il ministero della Difesa, citato dalle agenzie di stampa russe.

I governi occidentali avevano avvertito che la Russia stava pianificando di tenere questo mese le sue esercitazioni strategiche annuali, denominate Grom, che genere avvengono invece a fine estate. Lo riporta il Guardian.

Le esercitazioni coincidono con l'ultimo giorno delle esercitazioni militari russe Allied Resolve in Bielorussia. Le esercitazioni russe «coinvolgeranno forze ed equipaggiamenti appartenenti alle Forze Aerospaziali, al Distretto Militare Meridionale, alle Forze Missilistiche Strategiche, alla Flotta del Nord e alla Flotta del Mar Nero», ha precisato il ministero.

Le manovre delle forze di deterrenza strategica mirano a verificare la preparazione dei comandi militari e degli equipaggi dei sistemi missilistici, delle navi da guerra e dei bombardieri strategici per svolgere le loro missioni, nonché di verificare l'affidabilità delle armi delle forze strategiche nucleari e convenzionali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE