Cerca e trova immobili

SEYCHELLESPopolazione vaccinata al 61%, ma i casi raddoppiano

15.05.21 - 15:02
Un terzo dei casi rilevati come positivi al virus ha già ricevuto entrambe le dosi del preparato immunizzante.
Keystone
Fonte Ats
Popolazione vaccinata al 61%, ma i casi raddoppiano
Un terzo dei casi rilevati come positivi al virus ha già ricevuto entrambe le dosi del preparato immunizzante.
Nell'ultimo mese anche i decessi sono duplicati nello Stato insulare africano.

VICTORIA - Un paese con il tasso di vaccinati contro il Coronavirus tra i più alti al mondo. Eppure, da un mese a questa parte, le Seychelles sono alle prese con un nuovo focolaio dell'infezione, che vede tra i contagiati anche una buona fetta della popolazione già immunizzata. 

I vaccinati - I numeri della pandemia in questo piccolo Stato insulare di appena 98mila abitanti parlano da soli: nelle Seychelles oltre il 61,4% della popolazione è stato vaccinato, ma neanche questa proporzione si è finora rivelata sufficiente a fermare la diffusione del virus. I vaccini utilizzati nel Paese sono Sinopharm, dell'omonima casa farmaceutica cinese, e Covishield, prodotto in India sotto licenza di AstraZeneca.

Un terzo dei positivi è già vaccinato - Secondo i dati diffusi questa settimana dal ministero della Sanità, riporta la CNN, attualmente nell'arcipelago dell'Oceano Indiano si contano oltre 2'700 casi attivi di Covid, di cui il 33% tra persone già pianamente vaccinate. Solo poco più di un mese fa il Paese registrava meno di 3'800 casi di contagio e 16 decessi, ma da allora le infezioni sono più che raddoppiate, ora a quota 9'184, e le vittime sono aumentate a 32.

Ritornano le misure di contenimento - Una situazione, quella delle Seychelles, che ha già spinto le autorità a reintrodurre alcune restrizioni anti-Covid dopo la recente riapertura ai turisti internazionali e l'abolizione della quarantena.

Non abbassare la guardia - Non è chiaro ancora a cosa sia dovuta l'impennata di casi e di morti, ma secondo il Ministro degli Esteri e del Turismo, Sylvestre Radegonde, probabilmente il virus non ha mai lasciato l'arcipelago ed ha cominciato a circolare più liberamente quando la popolazione, forte del successo della campagna vaccinale, ha cominciato ad abbassare la guardia.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE