Immobili
Veicoli
keystone-sda.ch (J.J.GUILLEN)
Le ultime notizie dal mondo a tema coronavirus.
MONDO
01.04.20 - 15:220
Aggiornamento : 16:56

La 90enne cede il ventilatore: «Usatelo per i più giovani»

Gli ultimi aggiornamenti a tema Covid-19 dal mondo

BARCELLONA - Le autorità della Catalogna hanno dato disposizioni generiche perché tra i malati di coronavirus da ricoverare nei reparti di terapia intensiva venga data la precedenza ai pazienti che hanno la possibilità di vivere un numero maggiore di anni ed evitare invece gli ingressi di coloro che ne trarrebbero «uno scarso beneficio». Lo riferisce il quotidiano La Vanguardia, citando un documento del Sistema di emergenze mediche (Sem).

Tuttavia il direttore medico del Sem, Xavier Jiménez, ha chiarito che si tratta appunto di indicazioni generali, sottolineando che ogni scelta è «individuale» e spetta solo ai medici curanti, poiché dipende dal caso specifico di ogni paziente e dalle sue possibilità di recupero.

In caso d'insufficienza respiratoria acuta, si sottolinea nel testo, ogni paziente «ha diritto» all'assistenza. Ma nel caso di pazienti oltre gli 80 anni intubati, se nei primi 15 minuti la saturazione dell'ossigeno è inferiore al 90%, si consiglia un trattamento palliativo per alleviare la sensazione di soffocamento.

Cede il ventilatore ai più giovani - «Ho già avuto una bella vita, usate il ventilatore per i più giovani»: è stata questa la decisione di un'anziana belga di 90 anni, di Lubbek, nel Brabante fiammingo, morta nei giorni scorsi di coronavirus, dopo aver rifiutato la cura. La vicenda è stata riportata dalla figlia della vittima ai media belgi.

La Germania prolunga lo stop - Il governo federale e i Land riuniti in tele-conferenza con la cancelliera Angela Merkel intendono prolungare le misure di contenimento per il coronavirus almeno fino alla fine delle vacanze di Pasqua, che in Germania durano fino al 19 aprile. È quanto apprende l'agenzia di stampa tedesca Dpa da una proposta di decreto del governo per la riunione tra la cancelliera e i ministri-presidenti dei Laender tedeschi, scambio che ha il compito di fare una sintesi sulle misure di emergenza per il covid-19 da prendere in tutta la Germania.

I cittadini «sono esortati a mantenere i contatti con altre persone al di fuori del proprio nucleo familiare al minimo assoluto, anche durante le vacanze di Pasqua, secondo le norme vigenti» si legge nel documento. 

L'appello di Erdogan - «Chiedo ai miei compatrioti di non uscire di casa fino alla fine di questi giorni difficili. Più prolungheremo il distanziamento sociale, più interromperemo la diffusione della malattia. Abbiamo fiducia che la nostra nazione seguirà alla lettera le raccomandazioni». Lo ha detto il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, parlando in videoconferenza ai membri del suo Akp sulle misure di contrasto al coronavirus.

«Il nostro maggiore vantaggio in questa lotta è una sanità solida e l'anticipo delle misure di contrasto. Siamo determinati a proseguire la produzione e le esportazioni», ha aggiunto. La Turchia ha assunto finora diverse misure di prevenzione, tra cui la chiusura di scuole e università, lo stop ai voli internazionali e l'isolamento domiciliare per gli over 65, ma non ha imposto un obbligo di quarantena generalizzato. Un lockdown totale è stato invece chiesto dal sindaco di opposizione di Istanbul, Ekrem Imamoglu.

Allarme nelle prigioni - Allarme anche nelle carceri britanniche per l'epidemia da coronavirus, in forte espansione in questi giorni nel Regno Unito. Sono almeno 69 i detenuti contagiati, stando a dati diffusi oggi dal ministero della Giustizia, che ovviamente conteggiano solo coloro a cui è stato fatto il tampone.

I reclusi risultati positivi al test sono sparsi in 25 diversi istituti penitenziari del Paese, si legge in una nota. Tutti risultano essere stati isolati.

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Dal Mondo
MONDO
15 min
I "dimenticati" del vaccino. Lì dove la dose è un miraggio
Nei paesi poveri solo il 9,5% delle persone hanno ricevuto almeno una dose di vaccino anti Covid.
MONDO
15 min
«Fate copia incolla», "nuova" regola e vecchia bufala
L'aggiornamento delle normative di Facebook ha riportato in vita il post. Ne parliamo con l'esperto Alessandro Trivilini
MONDO
8 ore
La massa di plastica ora è più pesante di tutti i mammiferi viventi
Una delle ricercatrici che ha contribuito a un nuovo studio ha dichiarato che «siamo nei guai, ma si può intervenire»
INDONESIA
11 ore
Giacarta sprofonda? L'Indonesia costruisce la sua nuova capitale
I funzionari del governo si trasferiranno in una città che al momento non esiste ancora
STATI UNITI
13 ore
Vaccini, effetto placebo in due eventi avversi su tre
Sono i risultati emersi da uno studio pubblicato sulla rivista Jama Network Open
ITALIA
16 ore
Ma quanto ci vuole a eleggere il presidente della Repubblica?
Da meno di tre ore a oltre due settimane. Le ultime elezioni però si sono sempre concluse in un paio di giorni.
FOTO
NORVEGIA
19 ore
Oggi Breivik ha chiesto la libertà condizionale
Gli osservatori norvegesi si aspettano che la richiesta venga respinta
CINA
20 ore
Luci accese sui diritti umani, soprattutto durante le Olimpiadi
La richiesta di Amnesty International in vista dei Giochi di Pechino
FOTO
NUOVA ZELANDA
22 ore
Cenere, acqua e distruzione: le prime immagini da Tonga
Le hanno scattate gli aerei di soccorso neozelandesi e i satelliti. Al momento però atterrare è impossibile
FOCUS
1 gior
Sportivi e campioni, segni particolari: no vax
Non solo Djokovic. L'elenco degli sportivi che rifiutano di vaccinarsi o criticano le misure contro il Covid, è lungo.
Copyright ©2022 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile