Keystone
ITALIA
09.03.20 - 21:460
Aggiornamento : 10.03.20 - 06:03

Coronavirus, tutta l’Italia diventa «zona protetta»

Il premier Conte ha esteso il provvedimento varato nella notte tra sabato e domenica a tutte le regioni

Gli spostamenti della popolazione verranno permessi solo per comprovati motivi di salute o lavoro.

ROMA - L'emergenza del coronavirus blocca tutta l'Italia. Il Governo presieduto da Giuseppe Conte ha infatti deciso di estendere a tutte le regioni le misure varate nella notte tra sabato e domenica per Lombardia e altre 14 province. Esse prevedono il divieto di spostamento se non «per comprovati motivi di lavoro» o «gravi esigenze familiari o sanitarie» e il veto di «assembramenti».

Questo ulteriore giro di vite è stato provocato dalla grave accelerazione nel Paese del contagio. Le cifre, d'altronde, sono impietose: nelle ultime 24 ore in Italia sono morte per ben 97 persone e altre 1'797 sono rimaste contagiate. Tutto questo ha portato il computo totale degli infetti a 9'172, mentre le vittime totali del Covid-19 sono salite a 463. «I numeri - ha precisato Conte - ci dicono che stiamo avendo una crescita importante dei contagi e delle persone decedute. Per questo motivo le nostre abitudini vanno cambiate ora. Dobbiamo tutti rinunciare a qualcosa per il bene del Paese».

Il premier precisa poi che non c'è più tempo da perdere: «Lo dobbiamo fare subito. Questo sarà possibile solo se tutti collaboreremo». Le nuove misure forti e stringenti - continua Conte - possono essere riassunte con «Io resto a casa». «Non ci saranno più due zone. Tutta l'Italia sarà zona protetta». Il decreto prevede pure lo stop di tutte le manifestazioni sportive, Serie A compresa. Le scuole e le università rimarranno chiuse in tutta Italia fino al 3 aprile. Ma non solo. Perché a partire da domani i bar e i ristoranti di tutta la penisola dovranno chiudere entro le 18.00. In tutto il Paese saranno vietate le celebrazioni religiose, compresi i matrimoni e i funerali. Sbarrati rimarranno pure musei, teatri e cinema.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Sue 10 mesi fa su tio
IL CORONAVIRUS NON VA AFFRONTATO CON PANICO, MA CON INTELLIGENZA Ho un po di domande : Cosa costerebbe di più, curare migliaia di malati in ticino e il resto della Svizzera, oppure pagare il soggiorno per frontalieri (in tutta la Svizzera, quelli indispensabili) ? Tutto questo dovrebbe organizzare e pagare lo stato, essendo un emergenza che riguarda tutta la Svizzera? (scusate il mio italiano, sono Svizzera tedesca) . 10 Marzo 2020 : Lombardia : I contagiati da coronavirus sono 5.469 «1.280 più di ieri». Il bilancio della Lombardia, la regione più colpita dal contagio da coronavirus, si registrano oggi 333 morti, al momento +76 rispetto a ieri !!!! . Ho un vuoto di memoria.... La Lombardia è una regione vicino all'Australia, oppure è attacato al ticino? Quanti frontalieri entrano al giorno? In ticino: bar, ristoranti, cinema, sport, scuole ecc = tutti aperto.... Secondo voi, quanto tempo ci vorrà, che anche il ticino è tutta la Svizzera verrà dichiarato a zona rossa?
tazmaniac 10 mesi fa su tio
@Sue E cara Sue, parecchi di noi stanno cercando di capirlo e di farla capire alle nostre zucche vuote. Purtroppo la classe politica ticinese vale come il 2 di picche a briscola e voi dall'altra parte, da anni calate le braghe all'UE...vai tu a Berna, che magari da Svizzero tedesca di credono e capiscono di più
Sue 10 mesi fa su tio
@tazmaniac Sta arrivando tutto da solo in pochi giorni.. Visto?
tazmaniac 10 mesi fa su tio
su dai, teniamo duro, tra 2 settimane saremo anche qui con 1000 infetti, poi vedrete che tutto diventerà necessario...peccato doverci arrivare ma così stanno decidendo i nostri pollitici...in barba a quanto auspicato dai medici....evuiva...
Adelia de Padova 10 mesi fa su fb
Ma perché in svizzera se una persona entra in contatto con un positivo al corona virus se entro 5 giorni non ha sintomi é fuori pericolo e in Italia invece é diverso? Non ci posso credere 🤔
Pongo 10 mesi fa su tio
chissene frega della salute bisogna far girare l'economia, welcome to Switzerland
Giulietto 10 mesi fa su tio
Beh allora se non puoi morire di stupidità spero almeno che il coronavirus faccia il suo dovere!
Chris Fish 10 mesi fa su fb
Ed i frontalieri sono liberi
marco17 10 mesi fa su tio
La peggior malattia è la stupidità, perché chi ne è affetto di solito no muore ma molto raramene guarisce. I vari blogger del "so io che cosa di dovrebbe fare", rientrano in questa categoria.
MrBlack 10 mesi fa su tio
@marco17 Quindi ti sei incluso pure tu
tazmaniac 10 mesi fa su tio
@MrBlack no lui è ancora peggio perchè non ha la minima idea di cosa fare ma è bravo a giudicare gli altri... ;o)
marco17 10 mesi fa su tio
I tuttologhi improvvisati continuano con il diluvio di cretinate. Il virus si è diffuso dalla Cina e la Cina non fa parte dello spazio Schengen.
spank77 10 mesi fa su tio
@marco17 Guarda che IL problema e Il focolaio,,, isolato anche dalle altre regioni...il problema e Il focolaio, elevata concentratione di casi, non I frontalieri. Potevano essere anche Francesi, tedeschi, Austriaci... Il principio Era lo stesso. Se toccava IL ticino essere Zona Rossa volevo vedere proprio come andavano le cose... Ma non sono una tuttologo
MrBlack 10 mesi fa su tio
@marco17 Guarda i numeri...il Ticino ha già i numeri da zona rossa. Ma siamo piccoli e sembrano pochi...ricordiamoci che i numeri dei contagiati sono una decina di giorni in ritardo rispetto alla situazione reale...
SC71 10 mesi fa su tio
Il tuttologo bayron qst mattina ci deliziera' con la sua perla giornaliera? Attendiamo...
miba 10 mesi fa su tio
@SC71 Prima o poi arriverà.... Attendiamo tutti impazienti le sue sparate del giorno :):):)
Davide Pereira 10 mesi fa su fb
Se vietano gli spostamenti, chiudono scuole ecc ... che senso ha lasciare bar e ristoranti aperti fino alle 18?
Lapa Dioli 10 mesi fa su fb
Quando pensate di scendere dal pero voi?
spank77 10 mesi fa su tio
A Questo punto o Interview Oms o LA Francia chiude I valichi con italia e Berset a quel punto lo fara anche lui.
Pasquale Santise 10 mesi fa su fb
Zona rossa però spostamenti solo in Ticino 70mila persone 😆
dinci 10 mesi fa su tio
Scusa "Corsica", quale sarebbe la cura che Cuba ha trovato? Vuoi vedere che il comunismo fa miracoli!
Danny50 10 mesi fa su tio
Italia blindata, con possibile spurgo in Svizzera. I nostri sciagurati a Berna e a Bellinzona trasformeranno il Ticino nel lazzaretto della Lombardia.
Bayron 10 mesi fa su tio
Sino a quando non si attuerà la sospensione del Trattato di Schengen saranno solo chiacchiere. Avete in mente il formaggio Gruyere... ecco é uguale “all’Italia blindata “
SC71 10 mesi fa su tio
@Bayron Perla del giorno? Siamo ansiosi, dai, non farti pregare!!!
Iron 883 10 mesi fa su tio
Di qui si reclama per le incompetenze dei nostri politici e si osanna il coraggio dei politici in Italia, mentre in Italia reclamano per le incompetenze dei loro politici! Chi avrà ragione? Io non sono medico e nemmeno un governante, quindi mi rimetto alle loro conoscenze e adeguo la mia vita alle nuove abitudini. Non ci vuole molto, credo.
Libero pensatore 10 mesi fa su tio
@Iron 883 Quando le cose girano male si cerca sempre di attribuire la colpa a qualcuno, ovviamente mai a se stessi ...
Dario Gasparini 10 mesi fa su fb
Il Ticino non è più nemmeno la ruota di scorta. È lo scarto veo e proprio..diventerà il colpevole numero 1 per la Svizzera da qui a 2 settimane. Ah sì..perché la Svizzera è il Paese dove si sta meglio. Intanto le casse malati che son poverissime già si sono lavate le mani sul rimborso dei tamponi. No ma che dico, ..il miglior Paese. Il Paese dei balocchi dove il cittadino è preso in giro dal mattino alla sera.
Lew Kolos-r 10 mesi fa su fb
Ciao, scusa spiega meglio sta cosa dei tamponi, non li pagano?
Libero pensatore 10 mesi fa su tio
Come al solito i tuttologi si sfogano. Quanti di voi hanno una formazione medica? Quanti hanno informazioni esatte e conoscono la materia? Quanti di voi sono in grado di capire le ripercussioni di determinate decisioni? Io credo nessuno, incluso il sottoscritto. Io non mi permetto di giudicare il lavoro delle istituzioni perché non ho alcuni strumento per farlo. Se siete così fenomeni candidatevi e andate voi a governare il Ticino. Non vi rendete conto che gestire queste situazioni è complicatissimo.
Norvegianviking 10 mesi fa su tio
@Libero pensatore Chapeau
dilandog 10 mesi fa su tio
@Libero pensatore ????
dilandog 10 mesi fa su tio
@Libero pensatore Voilà
Corsica 10 mesi fa su tio
Cuba ha trovato la cura che funziona
Ti-Skery 10 mesi fa su tio
Il peggio del COVID-19 è questa orda di IGNORANTI che presi dall'isteria ha trovato il coraggio di scrivere i loro costruttivi commenti come "VITTA e CO fanno di noi carne da macello" perché il governo ticinese non segue a ruota l'Italia con le norme.. Senza parole. Una gran bella cosa per proteggere la popolazione, oltre a lavare le mani, mantenere le distanze ecc, caro TIO dovresti disattivare i commenti! Amen.
marco17 10 mesi fa su tio
@Ti-Skery condivido in pieno!
saetta 10 mesi fa su tio
@Ti-Skery Concordo pienamente con te
Massimo D'Onofrio 10 mesi fa su fb
Chiudere frontiere subito!
Orso 10 mesi fa su tio
Ma noi cosa stiamo aspettando??? Ho letto di una maestra a novaggio positiva e asilo non chiuso??? Io spero di aver letto male altrimenti posso pensare che abbiamo dei politici fuori di senno!!! Io vedo un italia molto reattiva, con scelte pesanti ma decise e vedo una svizzera che tentenna nelle decisioni e che gli costerà molto cara. Quanti giorni dobbiamo aspettare per vedere che la situazione sfugga di mano? Signori siamo un cantone di 4 gatti!! Quando arriviamo a 200 casi in ticino sarà come 2000 casi in lombardia e non la fermiamo piu! Abbiamo 50 posti Letto per cure intense..... non 300!!
albertolupo 10 mesi fa su tio
@Orso Siamo attorniati da un’ Italia chiusa, a nord ci sono due buchi e non direi con eccessivi scambi. Le altre misure sono del tutto paragonabili a quelle in Italia. Non mettiamoci a urlare senza prima riflettere un po’.
marco17 10 mesi fa su tio
@Orso L'Italia molto reattiva è il Paese europeo con il maggior numero di casi e di morti. Dire che le loro misure siano efficaci è piuttosto azzardato.
saetta 10 mesi fa su tio
@Orso Non tutti quelli che contraggono il virus vanno in cure intense....la stragrande maggioranza fa la quarantena a casa con i soliti sintomi di una normale influenza
Barbara Pellecchia 10 mesi fa su fb
Tocca a noi Rispettiamo la prevenzione Forza
tkch 10 mesi fa su tio
nel frattempo mandiamo giu treni ffs... cosí ci pensano loro ad importare il virus...
Norma Jean 10 mesi fa su tio
Non so se vi è chiaro: in tutto il cantone Ticino ci sono solo 50 posti in terapia intensiva, se non erro. A buon intenditor...
Giulietto 10 mesi fa su tio
Se qualche amico o parente si ammala si deve andare a Bellinzona con bastoni e forconi per non dire altro, la casta politica ci vuole tutti morti questa è la verità altrimenti non si capirebbero queste decisioni demenziali
samarcanda 10 mesi fa su tio
@Giulietto Perfettamente d'accordo con te. Commissariamento, commissariamento, commissariamento…
marco17 10 mesi fa su tio
@Giulietto Considerati fortunato che normalmente la stupidità non è mortale. Quanti morti di coronavirus in Ticino? E quanti per alcoolismo, fumo, influenza?
Mattiatr 10 mesi fa su tio
@Giulietto Güzz, bisogna evitare gli assembramenti di persone e te proponi una rivolta in piazza governo? Si vede che sei in chiarissimo sul motivo delle soluzioni adottate dal CS e dal CF!
ciapp 10 mesi fa su tio
italiani popolo di menefreghisti , li mettono in quarantena la maggior parte se ne va in giro a infettare gli altri ! prossime votazioni ? ma col caz... che mi scomodo ad andare a votare
SSG 10 mesi fa su tio
@ciapp non votare è un atteggiamento da menefreghisti…
Mattiatr 10 mesi fa su tio
@SSG Vero abbiamo il diritto di votare quindi il dovere di esprimerci. Se il popolo si rifiuta di votare tanto vale dargli il diritto. È sempre meglio una scheda bianca (o con 1nsulti sopra, questa è una vostra scelta) che un mucchio di materiale elettorale tritato. Coloro che si pavoneggiano di non aver votato per ''protesta'' sono gli stessi che si lamentano dei politicanti eletti. Inoltre ricordo che dalla politica e dai media una minor affluenza ai seggi viene percepita come una maggior fiducia nella scena politica (basta guardare i dibattiti e le interviste dopo le elezioni cantonali e federali). Quindi güzz dü volt!
Simona Müller 10 mesi fa su fb
Bisogna svegliarsi in questo paese !!!!!
Francesca Esber 10 mesi fa su fb
Tutta Italia zona rossa e sapete perché ???? Per il menefreghismo del popolo! A nessuno è importato delle persone che morivano... Ma ancora peggio dopo che lo stato ha chiesto di andar a lavorare solo alla gente necessaria stamattina in dogana si sono presentati tutti... della serie che fare il medico e fare l'imbianchino ( premetto senza offesa ogni lavoro è dignitoso e tanto di capello agli imbianchini che si spaccano ogni giorno la schiena) è la stessa identica cosa! Non ci si rispetta più ! Dobbiamo davvero arrivare al primo decesso di un quarantenne per aprire gli occhi ? Non è meglio prendere coscienza ora? Non è meglio che anche i datori di lavoro inizino a non far venire a lavoro proprio tutti??? ( eh già alla fine è anche al datore di lavoro prendere posizione) si parla di un breve periodo di precauzione e contenimento del virus..... Ne beneficerebbe anche il pianeta con una bella diminuzione dello smog! Sembra che l'unico modo per far rispettare le regole sia quello di dover instaurare una dittatura....nel 2020 eh...
Greta Nava 10 mesi fa su fb
Lew Kolos-r io scrivo dalla zona rossa e lo sto gridando da un po' a piena gola, vivendolo sulla pelle. Ma nessuno ascolta.
Greta Nava 10 mesi fa su fb
Francesca Esber il problema é che in Svizzera c'é invece il menefreghismo del Governo, e ciò é estremamente pericoloso.
Emma Pregnolato 10 mesi fa su fb
Da italiana in zona rossa: Finché lo stato non agisce con ammortizzatori sociali purtroppo la gente è tenuta a presentarsi sul luogo di lavoro. Impiegata con patologie respiratorie, che non può fare smart working perché qualcuno ha deciso che "i documenti cartacei sono in ufficio" sia un motivo valido per farmi rischiare la vita. Non ci sono cig straordinaria, né congedi parentali né astensioni per le categorie maggiormente a rischio. Perché i negozi parrucchieri ristoranti etc sono aperti se la gente non potrebbe andarci?! Giusto per dirne una 🙄
Charlotte Queen 10 mesi fa su fb
Bisogna chiudere le scuole ..... Ciò che deve essere fatto ora è limitare i contatti tra le persone, a partire da quelli che potrebbero avvenire a scuola: “L’obiettivo è rallentare i contagi in modo da portarli a uno a uno, cioè con una persona che ne infetta un’altra e non due come adesso. Per farlo, bisogna limitare i contatti“.
Egzo Egzo 10 mesi fa su fb
È assurdo che tutti chiudono tutto, tenne noi...scuole aperte, negozi fino alle 19.00..ristoranti aperti, gente che se ne frega: tanto è solo un influenza normale! Non ha senso nulla, tanti, troppi, menefreghisti. Non si può andare avanti così.
Greta Nava 10 mesi fa su fb
Egzo Egzo anche in Portogallo, che ha pochissimi casi, han chiuso!
Nano10 10 mesi fa su tio
È scandaloso i nostri politici come sempre senza “palle” mi spiego: abito in zona di confine, e secondo le loro direttive questa mattina alle dogane avrebbero permesso di passare solamente i frontalieri che lavorano in Ticino.?? ebbene durante tutta la giornata, ho visto macchine targate Italia nel nostro territorio con Signori o Signore alla guida tutt’altro che giovanotti, anzi in età avanzata di pensionamento, quindi dubito che siano venuti in Ticino per lavorare??. Addirittura ho notato gente che come se fosse un giorno normale hanno “sconfinato “ per venire a fare benzina o fare visita a amici che abitano in Ticino, e poi rientrare tranquillamente oltre confine?? quindi vergognatevi, quando deciderete di fare quello che dite, e non solo illudere i concittadini con le parole ??
Egzo Egzo 10 mesi fa su fb
Gulino Angela
Gulino Angela 10 mesi fa su fb
Egzo Egzo e qui fanno finta di niente!
Anna Russo 10 mesi fa su fb
Mi chiedo come mai qui in Ticino si ride ... questo è un problema che tocca tutti ed è ora che si prendono dei provvedimenti anche qui!
Mariagrazia Cotta 10 mesi fa su fb
Anna Russo anche in Italia ridevano.....
Mariagrazia Cotta 10 mesi fa su fb
Michele Parisi già gia
Silvia Cifelli 10 mesi fa su fb
Anna Russo anche in italia c'è chi ancora continua a ridere
Anna Russo 10 mesi fa su fb
Silvia Cifelli c'è ancora chi continua ad ignorare. La Cina era lontana, ora stiamo vivendo tutto direttamente, qui! Grande merito all'italia, ma no agli ignoranti. Che Dio ci aiuti
Silvia Cifelli 10 mesi fa su fb
Anna Russo l'ignoranza, che sta soprattutto nella pigrizia delle persone, la gente si annoia anche di aprire un link leggerlo e cercare di capirlo, fake news a volontà qui c'è gente che crede che con le bevande calde si combatte il virus!!!! Il cambiamento richiede adattamento e anche coraggio, la verità e che si scocciano anche di starsene int o cess ra casa llor!
Anna Russo 10 mesi fa su fb
Silvia Cifelli oramai non sai più cosa è vero, cosa no, perché anche i professionisti, medici sono in contrasto tra loro. Non trovo opportuno però avere atteggiamenti indisponenti, sentirsi più intelligenti di altri, ognuno crede quel che vuole ma bisogna rispettare le regole imposte dal governo!!!
Silvia Cifelli 10 mesi fa su fb
Anna Russo no anna, nn si tratta di essere piu intelligenti o come dici tu indisponenti, i social e purtroppo anche momte testate giornalistiche, scrivono cagate per fare odience, e la gente ci casca. E non va bene!! Guarda caso in un momento del genere aumentano le truffe sul web, perchè gli sciacalli purtoppo non hanno scupoli.
Anna Russo 10 mesi fa su fb
Silvia Cifelli in un momento del genere bisogna rimanere uniti, già la situazione è difficile!
Pietro Rezzonico 10 mesi fa su fb
Il medico Cantonale vuole Che lo prendiamo tutti e subito, quello Che conta in Svizzera è l'economia, unico obiettivo di vita per le elite è il soldo!!
Greta Nava 10 mesi fa su fb
Pietro Rezzonico bingo.
Elisabetta Farolfi 10 mesi fa su fb
Pietro Rezzonico Non è così. Più e più volte, è stato detto che si vogliono rallentare i contagi perché siano spalmati su un arco di tempo più lungo. Scopo, fare in modo che il numero di contagiati sia gestibile dalle risorse disponibili. Si è liberi di non essere soddisfatti di ciò che si sta facendo. Ma onestà intellettuale vuole che non si travisino le affermazioni altrui.
Juan Giron 10 mesi fa su fb
Sto pregando per voi dal Guatemala
fromrussiawith<3 10 mesi fa su tio
L'Italia ha le palle e cuore, per quanto abbia i sui problemi istituzionali, politici fa vedere al resto dell'Europa e del mondo che mette il suo popolo davanti all'economia; Spero di vedere i socialisti Berset e Sommaruga in Ticino la regione più toccata dalla Svizzera, di farsi una bella oretta a chiasso, durante l'ora di punta assieme ai nostri politici a sostenere i nostri eroici doganieri, è il minimo che possano fare.
Bleniese 10 mesi fa su tio
Ma che governo abbiamo? Sono più importanti i frontalieri che non hanno diritto di girare liberamente per la Lombardia ma possono andare e venire da questo sfigatissimo cantone... Mah??...ce ne ricorderemo alle prossime votazioni federali e cantonali?
Gaby Casamonica 10 mesi fa su fb
Tutta Europa con le mascherine. Potete farle anche da soli... https://youtu.be/NE3zfvHfJns
Greta Nava 10 mesi fa su fb
Gaby Casamonica un farmacista mi ha consigliato, alla peggio e in caso di emergenza, di farle con elastici e carta forno piegata a ventaglio
Gaby Casamonica 10 mesi fa su fb
Greta Nava Carta da forno? Da me la carta da forno e un po dura! Meglio Swiffer Sweeper panno asciutto oppure guarda questo video un metodo semplicissimo https://youtu.be/fMA7a6xO3G0
Greta Nava 10 mesi fa su fb
Gaby Casamonica forse perché é più facile che le persone la abbiano in casa, almeno qui in Lombardia ;) . E poi mi riferiva che ha una trama talmente fitta che é l'unica più simile all'effetto delle mascherine... io riporto!
Gaby Casamonica 10 mesi fa su fb
Greta Nava Secondo me non va. Evitare che diventa umida nella parte interna! Sostituire la mascherina con una nuova non appena è umida e non riutilizzare quelle monouso.
Greta Nava 10 mesi fa su fb
Gaby Casamonica eh....tutti i limiti di supporti arrabattati. Io spero che tornino presto le mascherine nelle farmacie a disposizione della popolazione. Ma tu vivi in Cina?
Gaby Casamonica 10 mesi fa su fb
Greta Nava Di sicuro una farmacia non riesce più a fare fronte alla richiesta. Deve essere lo stato ad occuparsi con i Traders e poi distribuire nelle farmacie a prezzi giusti. Ma per prima sono i medici ad usare mascherine N95, Ffp3. Al limite lo stato i Stati possono farle fabbricare nella Sartoria Militare per distribuzione Gratis al popolo. Brava Europa per tutte le industrie decolazzate. Vivo a Hong Kong.
Deborah Scrimieri 10 mesi fa su fb
Scusatemi ho una domanda: se noi genitori decidessimo di ritirare i figli da scuola vista l’emergenza a cosa andremmo incontro? Io sono troppo preoccupata..
Gaby Casamonica 10 mesi fa su fb
Di logica. Sicurante un multa
Deborah Scrimieri 10 mesi fa su fb
Gaby Casamonica finche fosse solo una molta mi starebbe anche bene...
Siri Dayana 10 mesi fa su fb
Deborah Scrimieri tutti i genitori lo devono fare, poi vedi che ci facciamo rispettare. c'è un emergenza
Gaby Casamonica 10 mesi fa su fb
Se la cosa diventa vizio entrano i servizi sociali
Múnos Ugy 10 mesi fa su fb
Se lo si fa per breve periodo di tempo probabilmente nulla perché il genitore giustifica l'assenza, se lo fa per un periodo più lungo probabilmente la bocciatura per troppe assenze. É solo una mia opinione. Ma poi i genitori assicurano che i figli rimangono bloccati a casa? perché se poi i bambini si riuniscono nel giardino di casa per giocare tanto vale. Per paradosso faccio un esempio di ritirare i figli volontariamente: io che sono infermiere posso non andare al lavoro domani? Nessuno mi chiede se ho paura o meno, e non sono un prete che ha avuto la vocazione e deve fare le cose!!
Gaby Casamonica 10 mesi fa su fb
Siri Dayana Si sono d'accordo con te. Ma una Emergenza la dichiara lo stato non Voi.
Siri Dayana 10 mesi fa su fb
Gaby Casamonica e certo tutto il mondo è in EMERGENZA, E LA SVIZZERA NO???
Gaby Casamonica 10 mesi fa su fb
Siri Dayana Io non vivo in Europa. Ma tutta l'Europa e resto del mondo si trova in seri problemi
Deborah Scrimieri 10 mesi fa su fb
Múnos Ugy ovviamente nel mio caso la terrei a casa.. sono italiana, sono pugliese , ho due medici in famiglia che mi stanno informando su come stanno realmente le cose e vi assicuro che sono spaventose, non lo so, però qualcosa dobbiamo iniziare a fare, siamo troppo vicini all emergenza italina
Múnos Ugy 10 mesi fa su fb
Deborah Scrimieri Non lo so se viene fatto, ma dubito sinceramente. La scuola dovrebbe salvaguardare la salute dei propri alluni. Fare i controlli a tappeto di tutti quelli che entrano, sopratutto se persone adulte (non si sono registrati casi da bambini). Se la persona presenta un minimo di sintomi va rimandata subito a casa e invitata a chiamare il proprio medico oppure il numero verde. É solo una mia idea, ma comunque per questi provvedimenti la scuola deve essere aiutata anche dal cantone. Da me al lavoro viene fatto per tutti, che siano visite (oggi erano ancora limitate, da domani vietate) che sia il personale curante. Personale esterno non é potuto venire.
Katia CR 10 mesi fa su fb
Deborah un grande abbraccio, mi creda io provo una profonda vergogna, mai avrei pensato ad un abbandono simile nel mio paese. Se tiene i bimbi a casa guardi che gli mandano i tutori, fanno presto qui sa. La capisco perfettamente, mio figlio é grande e lavora, io lo avrei tenuto a casa per poi fare un putiferio in caso di....Mio figlio é sacro e se non ci arrivano loro ci arrivo io.
Milano Milano 10 mesi fa su fb
Múnos Ugy beh direi che un infermiere è una vocazione un po’ come il prete. Lei è obbligato ad andare a lavorare e rischiare se c’è un’epidemia, è il suo lavoro, uno studente ha tutto il diritto d’essere tutelato
Deborah Scrimieri 10 mesi fa su fb
Katia CR credo che oggi inizierò a farmi sentire di più , iniziando dalla direzione della scuola.. qualcosa si deve pur fare. Grazie per il tuo messaggio ❤️
Katia CR 10 mesi fa su fb
Deborah tieni a casa i tuoi bambini, pensa solo a loro e a nient' altro! Non si devono permettere! <3
Andy Baum 10 mesi fa su fb
Per legge una multa In realtà basta telefonare a scuola e dire mio figlio ha tosse e qualche linea di febbre e ti dirà la scuola lo tenga a casa
Deborah Scrimieri 10 mesi fa su fb
Andy Baum volevo essere chiara con maestre e direttrice, oggi chiamo in direzione vedo la risposta qual è, in base a quella decido se mentire ( quindi dire di avere i figli ammalati) e tenerli a casa. Grazie a tutti ❤️
Andy Baum 10 mesi fa su fb
Deborah Scrimieri hai ragione Purtroppo loro devono seguire le regole del governo e non hanno margini di manovra.. problema è che ok questa settimana te la cavi con una bugia la prossima forse quarantena.. Secondo me ora è fondamentale scuola o no che i bimbi vengono istruiti sulle norme igieniche distanze ecc..
Deborah Scrimieri 10 mesi fa su fb
Andy Baum sicuramente ma sono sempre bambini, per quanto possano seguire le norme , la manina al naso scappa sempre, lo starnuto , il colpo di tosse ecc.. so di compagni di classe rientrati dalle vacanze atterrati a Milano Malpensa e Linate, vanno a scuola tranquillamente 😫
Andy Baum 10 mesi fa su fb
Deborah Scrimieri vero
Katia CR 10 mesi fa su fb
Deborah io non ti voglio allarmare, ho letto che a Giubisco forse ci sono 6 bambini infetti. Tieni a casa i tuoi bambini senza se e senza ma. <3 https://www.cdt.ch/ticino/le-scuole-in-ticino-vanno-chiuse-subito-e-tutte-DA2442894?fbclid=IwAR3AHmNp4usLmfcABH8NT-U5pyuNsB0iTkRWbe4fFohDNXkeqtNLotFlwAE
Deborah Scrimieri 10 mesi fa su fb
Katia CR grazie katia, sono contenta di ricevere informazioni.
sipial 10 mesi fa su tio
Succede così quando si vuole risparmiare e speculare sulla pelle degli altri.
Bayron 10 mesi fa su tio
Blindata ... si... si come il formaggio Gruyere. Il Governo italiano é penoso per i suoi assurdi decreti e il nostro per l’incapacità di decidere. Quale sia il peggiore è tutto da vedere.
SC71 10 mesi fa su tio
@Bayron Secondo me la colpa e del motore ferrari
Gaby Casamonica 10 mesi fa su fb
Voi in Europa Non avete capito ancora niente. Tutta Europa diventi zona rossa. Fate come da Noi! Se nò siete fritti per 2 anni!
Gio Cambrosio 10 mesi fa su fb
Gaby Casamonica ? Fare come da voi in che senso? Cosa si dovrebbe fare?
Gabriella del Giudice 10 mesi fa su fb
Tutti insieme uniti senza nord,sud, svizzeri italiani ecc. Cé la possiamo fare!
navy 10 mesi fa su tio
Berset è occupato con Vitta ora! Stanno giocando al Monopoly e più tardi pigiama party a casa!
Rinaldi Fabiola 10 mesi fa su fb
Chiudete quelle maledette dogane!!!
Gladys Roland Brender 10 mesi fa su fb
Grave! Peggio del coprifuoco
marygadolz 10 mesi fa su tio
Berna?!? Continuiamo così? Aspettiamoci che succeda il peggio perché se qui ci troviamo nella situazione in cui si trova ora la Lombardia siamo nella palta!!!!!!
sipial 10 mesi fa su tio
È ora che Berna dimostri coerenza e coraggio
Beatrice End 10 mesi fa su fb
E la CH?????
Deborah Deby 10 mesi fa su fb
Almeno di la stanno facendo qualcosa, noi di qua stiamo andando alla deriva..
La Mimi 10 mesi fa su fb
Deborah Deby si devono sveglisrsi sembrano andati in letargo in Italia hznno le p@@@e da noi .....
Lorena Quadri 10 mesi fa su fb
Ora tocca a noi!!!!
Anders Carlström 10 mesi fa su fb
Scuole e frontiere chiuse, è l' unica cosa che si percepisce in mezzo alla gente e sui commenti dei social.
Andrea Ceniccola 10 mesi fa su fb
Ma come??? Mi era sembrato di capire che a Berna avessero risolto il problema con acqua e zucchero.....
Laika1 10 mesi fa su tio
Speriamo che il Conte riesca a fermare anche i frontalieri!!! Per il bene di tutti!!!
Salvatore Calogero 10 mesi fa su fb
L’Italia è l’unico paese che sta prendendo la cosa sul serio a quanto pare.
Stefano Casalinuovo 10 mesi fa su fb
Salvatore Calogero la politica italiana, gli italiani invece sono a bere lo spritz
Sofia Rossi 10 mesi fa su fb
Stefano Casalinuovo no, solo quelli che il senso civico non l'hanno mai avuto e mai l'avranno
Salvatore Calogero 10 mesi fa su fb
Elk Alessandro Sala l’Italia ha 8000 contagiati perché diffonde i dati reali. Non come altri paesi...
Sofia Rossi 10 mesi fa su fb
Elk Alessandro Sala invece credo che gli altri Paesi siano piu' avveduti: comunicano solo i casi clinici e non tutti indistintamente come l'Italia. Essere positivi non significa nulla se non sviluppi la malattia
Milano Milano 10 mesi fa su fb
Sofia Rossi peccato che infetti gli altri per cui devi stare in quarantena
Hugo Coelho 10 mesi fa su fb
C’è poco da ridere, dobbiamo cmq apprezzare quello che il governo italiano sta facendo per evitare più contagi e cercare di controllare la situazione. Tutta la mia solidarietà per l’Italia.
Mariagrazia Cotta 10 mesi fa su fb
Hugo Coelho mi fanno schifo!!!
Edoardo Furferi 10 mesi fa su fb
Mariagrazia Cotta ma se fino a ieri i nostri ticinesi erano in Lombardia a far spesa dai...
Gabriella del Giudice 10 mesi fa su fb
Mariagrazia Cotta se muori che fai i soldi li porti con te prima la salute poi il resto
Hugo Coelho 10 mesi fa su fb
Tutto il mondo dovrebbe dare una mano all’Italia, che sia economica o solo di sostegno morale. Non è il momento di fare guerre, dobbiamo essere tutti uniti. Miliardari mondiali, voi che avete visitato l’Italia durante le vostre vacanze e l’avete tanto apprezzata fatevi avanti, su dai...
Mariagrazia Cotta 10 mesi fa su fb
Edoardo Furferi certo che ovvio...i ticinesi in Italia e i frontalieri in svizzera...il mio pensiero è:a nessuno frega niente del contagio possibile....siamo solo merce...basta che i lombardi lavorino x mantenere roma e gli svizzeri facciano spesa
Múnos Ugy 10 mesi fa su fb
Sì, e in che modo sta cercando di controllare la situazione? Obbligando a chiudere i bar / ristoranti dopo le 18, perché prima non si rischia il contagio? Dicendo che chi deve andare al lavoro oppure svolgere altre attività impellenti e importanti può farlo perché così non rischia il contagio, mentre se va a zonzo solo con lo scopo di prendere una boccata d'aria allora rischia il contagio? Chiudendo le scuole e riversando il problema alle famiglie?
Mariagrazia Cotta 10 mesi fa su fb
Gabriella del Giudice al limite gli stati risparmiano le pensioni...mi spiace ma è questo con le leggi emanate che fanno capire...DOVREMMO STARE A CASA TUTTI!!
Giacomo Fera 10 mesi fa su fb
Múnos Ugy come la fai è sempre sbagliata...
Hugo Coelho 10 mesi fa su fb
Mariagrazia Cotta a me piace molto l’Italia, trovo che sia un paese fantastico. Sicuramente uno dei paesi più belli al mondo. Mi piange il cuore di vederli in questa situazione. Spero che tutto finisca presto, il mondo ha bisogno di una Italia prospera.
Gesualdi Therese 10 mesi fa su fb
Mariagrazia Cotta si
Mariagrazia Cotta 10 mesi fa su fb
Hugo Coelho si ma con politicanti inetti ...siamo lo zimbello di tutti
Gabriella del Giudice 10 mesi fa su fb
Mariagrazia Cotta in Italia nn è facile accontentare tutti abbiamo un oposizzione che come la fá fá nn va bene, io spero nell'intelligenza degli italiani che si comportino in modo civile con senso civico e passeremo tutti questo momento critico anche noi che viviamo in Svizzera tutti uniti senza polemiche Forza e coraggio ☺
Mariagrazia Cotta 10 mesi fa su fb
Gabriella del Giudice forza e coraggio sempre...ma che orrore dirlo da italiana....ci sono cisi tante capre!!!
Hugo Coelho 10 mesi fa su fb
Mariagrazia Cotta quello è un’altro discorso più difficile da risolvere, per ora pensiamo alla salute.
Gabriella del Giudice 10 mesi fa su fb
Mariagrazia Cotta un abbraccio virtuale nn buttiamoci giú siamo tutti nella stessa barca,dobbiamo remare tutti insieme nella stessa direzione auguri
Mariagrazia Cotta 10 mesi fa su fb
Grazie ...ce la faremo come sempre..finira prima o poi...ci rimboccheremo la braccia come al solito...ma posso solo dire la mia sullo stato....neanche un aiuto da Roma...complimenti
Mariagrazia Cotta 10 mesi fa su fb
Hugo Coelho ce la faremo...spero...ci rimboccheremo le braccia e lotteremo!!!💪💪
Elena Venturini 10 mesi fa su fb
Mariagrazia Cotta già ....
Elena Venturini 10 mesi fa su fb
Hugo Coelho grazie
Mariagrazia Cotta 10 mesi fa su fb
Cmq grazie!!
Hugo Coelho 10 mesi fa su fb
Mariagrazia Cotta avete tutta la mia solidarietà. Sono sincero.
Mariagrazia Cotta 10 mesi fa su fb
Hugo Coelho grazie ...davvero!!!!💪💪💪
Daniela Praino 10 mesi fa su fb
Mariagrazia Cotta , ma scusate per tutta italia c'è una specie di quarantena ma per i 6500 frontalieri che si recano in un paese dove nn c'è nessuna restrizione la quarantena nn c'è?? Io questa cosa nn la capisco....
Mariagrazia Cotta 10 mesi fa su fb
Daniela Praino è facile e matematico...chi produce va a lavorare..in Italia come in Svizzera
Mariagrazia Cotta 10 mesi fa su fb
Non gliene frega nulla ai vertici
Pasquale Bartucca 10 mesi fa su fb
Hugo Coelho Si il governo fa ma se ci sta gente ignorante é incivile che non rispetta quello che ti dicono non si risolve na beata M....
Cinzia Valentina Galimberti 10 mesi fa su fb
Hugo Coelho grazie 😊
Mariagrazia Cotta 10 mesi fa su fb
Gabriella del Giudice no cara...i soldi li intasca il mio governo
Milano Milano 10 mesi fa su fb
Hugo Coelho mi fate tenerezza, non avete ancora capito che tra una settimana, se non prima saremo messi peggio
spank77 10 mesi fa su tio
L economia tanto alla fine Sara toccata in Tutto IL mondo... Non ci saranno ne perdenti ne Vincenti. E si aggiustera Tutto.
Umberto Manini 10 mesi fa su fb
Io sono positivo. Tutto andrà bene. Insieme si può
Umberto Manini 10 mesi fa su fb
Diamoci una mano
Danilo De Ponti 10 mesi fa su fb
Adesso chiudiamo tutte le frontiere.
Stefano Casalinuovo 10 mesi fa su fb
Danilo De Ponti dall'Italia arrivano cinquemila addetti sanitari ogni giorno. Cosa chiudi che nelle province di Varese e Como ci sono meno infetti che in Ticino?
Mariarosa Volpin 10 mesi fa su fb
Stefano Casalinuovo A parte gli infetti,a questo punto cosa farebbero il Ticino senza i frontalieri?Sono e sarò sempre ,assumere dipendenti svizzeri.
Danilo De Ponti 10 mesi fa su fb
Stefano Casalinuovo facciamo entrare solo chi lavora negli ospedali, che sono circa 3500 e non 65000.
Stefano Casalinuovo 10 mesi fa su fb
Danilo De Ponti case anziani niente? E chi fa il cuoco o inserviente? E tecnici di laboratorio? Ecc...
Danilo De Ponti 10 mesi fa su fb
Stefano Casalinuovo le 3500 persone che intendo fanno parte di questi ambiti perché 35000 sono nel terziario è lì abbiamo i disoccupati per coprirli e il resto sono operai. Ma in questo momento la salute viene prima di tutto e quindi tutte le persone che non servono per salvarne altre possono rimanere a casa
Alessandro Costa 10 mesi fa su fb
Danilo De Ponti io ho degli amici frontalieri che hanno chiesto di lavorare da casa e non gli è stato concesso dai datori di lavoro. Vi assicuro che i frontalieri starebbero a casa invece di prendere il treno rischiando di infettare qualcuno o di essere contagiati. Qui in Lombardia siamo molto preoccupati, si ha paura anche ad andare a casa dei propri genitori anziani a trovarli. Gli ingressi ai supermercati sono contingentati, per il resto è tutto chiuso. I frontalieri sono delle pedine in mano a due stati che non hanno senso di responsabilità. Poi sarebbe il caso di capire che il Coronavirus è un poblema mondiale. Francia e Germania tra pochi giorni saranno come l'Italia, bisogna smetterla con questi battibecchi tra nazioni.
Mimmo Mendicino 10 mesi fa su fb
Qualcuno non ha capito come si propaga un virus.
Annina Anninetta 10 mesi fa su fb
Danilo De Ponti che noia che siete con ste frontiere!! I ticinesi contagiati sono andati loro nella zona rossa. Ma fatevene una ragione!
Greta Nava 10 mesi fa su fb
Annina Anninetta ma soprattutto adesso non é più unicamente un problema di frontiere. Va fermato TUTTO dappertutto. E va fatto subito. Almeno con un primo step di 14 gg. .
Inis Hajruli 10 mesi fa su fb
Ora cosa fara Berna?. Bhe aspettiano che la svizzera diventi Zona Rossa. GIUSTO.
Emanuele Bulgarelli 10 mesi fa su fb
Inis Hajruli esatto, italia e svizzera insieme zona rossa🤣
Ljiljana Zdravkovic 10 mesi fa su fb
Siamo quasi zona rossa
Milano Milano 10 mesi fa su fb
Ljiljana Zdravkovic é questione di giorni
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Dal Mondo
STATI UNITI
5 ore
Tampone e quarantena per chi arriva negli Stati Uniti
È una delle misure previste dal piano anti-coronavirus del neopresidente Joe Biden
STATI UNITI
5 ore
Il silenzio di Trump nel primo giorno da ex presidente
A oltre 24 ore dal suo arrivo in Florida, non è più stato visto in pubblico. Starà pensando alle sue prossime mosse
UNIONE EUROPEA
7 ore
Nella lotta alle varianti, l'Ue prevede restrizioni sui viaggi
Se n'è discusso in una videoconferenza convocata dal presidente del Consiglio Charles Michel
UNIONE EUROPEA
8 ore
L'economia è ancora a rischio, nonostante il vaccino
È l'avvertimento della Banca Centrale Europea. La presidente: «L'incertezza resta elevata»
COSMO
9 ore
Altro che big bang, i pianeti si sono formati in due fasi
È una nuova teoria sviluppata da un team di ricerca internazionale che comprende il Politecnico e l'Università di Zurigo
STATI UNITI
9 ore
L'eredità di Trump: il piano vaccinale che non esiste
Sfida in salita per l'amministrazione Biden, che intende distribuire 100 milioni di dosi nei primi 100 giorni di mandato
GERMANIA
12 ore
Auto investe un gruppo di pedoni, due morti
Non sono ancora chiare le cause e le dinamiche dell'incidente, alla guida un 24enne
STATI UNITI
14 ore
Da Trump a Biden: ecco com'è cambiato lo Studio Ovale
Ora c'è anche un busto di Chávez (César). Addio invece al presidente che mandò i nativi americani nelle riserve.
UNIONE EUROPEA
14 ore
Programma per l'emergenza pandemica: la Bce va avanti
L'orizzonte a fine marzo 2022 con un piano da 1850 miliardi di euro
ETIOPIA
15 ore
Coronavirus, l'Africa registra il più alto tasso di mortalità
I casi ammontano a 3,3 milioni, con 82'000 decessi confermati
Copyright ©2021 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile