Cerca e trova immobili

ITALIASi fingevano top manager per truffare le banche, 5 arresti

15.10.19 - 12:53
I reati contestati sono truffa, accesso abusivo a sistema informatico o telematico e sostituzione di persona
Foto d'archivio
Cinque arresti per una truffa ai danni di enti e banche.
Cinque arresti per una truffa ai danni di enti e banche.
Si fingevano top manager per truffare le banche, 5 arresti
I reati contestati sono truffa, accesso abusivo a sistema informatico o telematico e sostituzione di persona

ROMA - Si fingevano top manager e truffavano banche ed enti per richiedere finanziamenti o prestiti. Arrestate cinque persone dai Carabinieri della compagnia Roma Centro per i reati di truffa, accesso abusivo a sistema informatico o telematico e sostituzione di persona.

A quanto ricostruito dagli investigatori riuscivano ad ottenere prestiti, finanziamenti, attraverso la modifica delle coordinate di accredito della pensione e con l'appropriazione fraudolenta della documentazione Inps (Istituto nazionale della previdenza sociale) di top manager pensionati, ottenuti con la compiacenza di un dipendente dell'Inps.

Inoltre ottenevano dati reali dei documenti di identità con la complicità di un dipendente dell'VIII Municipio di Roma per riprodurre carte d'identità e codici fiscali.

Il gruppo criminale aveva preso di mira nomi noti di ex top manager e sindacalisti, tra gli altri avevano puntato l'ex presidente e amministratore delegato (ad) di Anas, Pietro Ciucci, l'ex numero uno della Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori (Cisl), Raffaele Bonanni, l'ex manager con un passato in Telecom e Autostrade, Vito Gamberale e l'ex amministratore delegato del Gruppo Poste Italiane e attuale vicepresidente Sia, Massimo Sarmi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE