Cerca e trova immobili

GERMANIAScontri tra manifestanti curdi e turchi, cinque feriti

15.10.19 - 12:38
Una marcia di protesta è degenerata a Herne, nella regione della Ruhr, a 25 chilometri da Dortmund
SCREENSHOT VIDEO
Scontri tra manifestanti curdi e turchi a Herne.
Scontri tra manifestanti curdi e turchi a Herne.
Scontri tra manifestanti curdi e turchi, cinque feriti
Una marcia di protesta è degenerata a Herne, nella regione della Ruhr, a 25 chilometri da Dortmund

DORTMUND - Una dimostrazione curda contro l'offensiva militare turca nella regione del Rojava è finita in uno scontro tra manifestanti e turchi, provocando in tutto 5 feriti. È quanto accaduto stanotte a Herne, nella regione della Ruhr, a 25 chilometri da Dortmund, a quanto riporta la polizia.

La manifestazione, alla quale hanno partecipato circa 350 curdi che sfilavano al motto «giù le mani dal Rojava», si è svolta nei pressi di un caffè turco e di un chiosco della cittadina di 150mila abitanti e c'è stata una colluttazione tra turchi e curdi, con lanci di bottiglie e vetri del locale rotti.

La provocazione è partita dal clienti del caffè turco, secondo le ricostruzioni riportate Spiegel online. La polizia ha tentato di calmare la situazione ma è stata coinvolta negli scontri, con il ferimento di un poliziotto.

Uno scontro tra turchi e curdi è uno scenario che spaventa la politica tedesca. «In Germania siamo seduti su una polveriera» aveva detto qualche giorno fa il politologo Burak Copur all'Ard, all'indomani dell'intervento turco in Siria. Con 1,2 milioni di cittadini tedeschi di origine curda e oltre 3 milioni di cittadini di origine turca, il conflitto da sempre latente tra le due parti potrebbe diventare difficile da governare.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE