Cerca e trova immobili

SVEZIANobel per l'economia a Banerjee, Duflo e Kremer

14.10.19 - 11:54
L'annuncio è stato dato pochi minuti fa a Stoccolma
SCREENSHOT VIDEO
Ecco i tre vincitori del Nobel per l'economia 2019.
Ecco i tre vincitori del Nobel per l'economia 2019.
Nobel per l'economia a Banerjee, Duflo e Kremer
L'annuncio è stato dato pochi minuti fa a Stoccolma

STOCCOLMA - Il premio Nobel 2019 per l'economia è stato assegnato agli economisti Abhijit Banerjee, Esther Duflo e Michael Kremer. L'annuncio è arrivato dalla sede dell'Accademia Reale delle Scienze a Stoccolma.

I tre sono stati premiati «per il loro approccio sperimentale nel cercare di alleviare la povertà globale».

Banerjee, nato in India nel 1961, insegna al Massachusetts Institute of Technology negli Stati Uniti, così come Duflo, nata in Francia nel 1972. È invece statunitense Michael Kremer, classe 1964, docente all'università di Harvard.

La ricerca condotta dai nuovi premi Nobel «ha considerevolmente migliorato la nostra abilità di lottare la povertà globale. In soli due decenni, il loro nuovo approccio ha trasformato l'economia dello sviluppo, che è diventato ora un fiorente campo di ricerca», viene indicato in un comunicato.

Banerjee e Duflo sono entrambi professori al Massachussetts Institute of Technology (Mit), mentre Kremer insegna a Harvard. I tre economisti si divideranno il premio di 9 milioni di corone (circa 912'000 franchi).

Esther Duflo è la seconda donna nella storia ad aver ricevuto il Nobel per l'economia, a distanza di 10 anni dalla prima premiata, Elinor Ostrom, che ricevette il prestigioso riconoscimento nel 2009, per il suo lavoro sulla «analisi della governance, in particolare delle risorse comuni».

Duflo, classe 1972, con i suoi 46 anni, è anche la più giovane vincitrice di un Nobel per l'Economia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE