keystone-sda.ch/ (SEDAT SUNA)
L'operazione militare turca nel nord della Siria appare imminente.
SIRIA/TURCHIA
07.10.19 - 17:030
Aggiornamento : 18:22

«La Turchia non ha più un minuto da perdere»

L'operazione militare turca nel nord-est della Siria sembra davvero imminente

DAMASCO - «La Turchia è stata molto paziente e accomodante con i suoi alleati per cercare di combattere il terrorismo in Siria. Ma ormai la Turchia non ha più un minuto da perdere». Lo ha scritto su Twitter il capo della comunicazione della Presidenza di Ankara, Fahrettin Altun, confermando l'imminenza dell'operazione militare turca nel nord-est della Siria.

«Nelle regioni liberate dal PKK, la Turchia garantirà servizi» come dopo «le operazioni Ramoscello d'ulivo e Scudo dell'Eufrate», condotte nel nord della Siria a ovest del fiume Eufrate tra il 2016 e il 2018.

In Parlamento una mozione - Il Parlamento turco discuterà domani una mozione presentata dall'ufficio del presidente Recep Tayyip Erdogan per estendere di un anno l'autorizzazione delle missioni militari in Siria e Iraq, in scadenza il prossimo 30 ottobre.

La richiesta, che fa riferimento alla lotta al "terrorismo" contro i combattenti curdi di Pkk e Ypg e quelli dell'Isis, giungerà in discussione alla Grande Assemblea Nazionale di Ankara a poche ore dal via libera della Casa Bianca all'intervento militare turco nel nord-est della Siria, finora sotto controllo curdo.

Le minacce di Trump - «Come ho detto in passato, se la Turchia fa qualcosa che io, nella mia insuperabile saggezza, considero off limits, distruggerò e annienterò l'economia della Turchia (l'ho già fatto in precedenza!)». Lo ha twittato Donald Trump.

«Gli Stati Uniti hanno fatto molto di più di quanto ci si potesse attendere, inclusa la cattura del 100% del Califfato dell'ISIS. È ora che altri nell'area, alcuni molti ricchi, proteggano il loro territorio», aggiunge il presidente Usa.

Il Pentagono non sostiene l'intervento - Gli Stati Uniti non sostengono l'annunciato intervento militare della Turchia nel nord della Siria: lo sottolinea il Pentagono in un comunicato nel quale si ammonisce Ankara delle «conseguenze destabilizzanti» di una possibile azione militare.
 
 


 
 

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Dal Mondo
CINA
2 ore
Coronavirus: sette casi fuori dalla città del focolaio
Controlli anche a Roma, una delle tre città europee con voli diretti da Wuhan. Confermate altre due vittime
IRAN
5 ore
Il Boeing ucraino «colpito da due missili» a corto raggio
La conferma arriva dall'ultimo rapporto dell'Organizzazione dell’aviazione civile iraniana
CINA
6 ore
C'è una nuova vittima del virus misterioso
Un 89enne è deceduto domenica notte a Wuhan. Un cittadino australiano è in isolamento a Brisbane
STATI UNITI
7 ore
Ha speso 185’000 dollari destinati alla ricerca tra iTunes e spogliarelli
Un ex professore della Drexel University è stato arrestato e denunciato per furto. Ad incastrarlo è stato un audit che ha svelato le spese non autorizzate
ITALIA
14 ore
Va in ospedale per dolori alla pancia, 12enne scopre di essere incinta
Incredulo il fratello che l'aveva accompagnata. La ragazzina ha ammesso di aver avuto un fidanzatino nel paese d'origine
ITALIA
18 ore
Via libera della Giunta al processo a Salvini
La maggioranza ha disertato. Ma è stata respinta la proposta di negare l'autorizzazione a procedere nei confronti dell'ex ministro dell'Interno
BRASILE
19 ore
Ricavano corde dalle lenzuola ed evadono dal carcere
Almeno 26 detenuti sono riusciti a fuggire da un carcere di Rio Branco. La maxi evasione è avvenuta a qualche ora di distanza da quella della città paraguaiana di Pedro Juan Cabellero
FOTO
CINA
20 ore
Non più solo Wuhan: il virus misterioso si sta espandendo
L'avvicinarsi del Capodanno cinese non fa che accrescere le preoccupazioni delle autorità
Copyright ©2020 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile