keystone-sda.ch/ ()
Un'inchiesta francese sul caso Epstein?
FRANCIA
12.08.19 - 12:400
Aggiornamento : 15:29

Chiesta un'inchiesta francese su Epstein

Due ministri vogliono far luce sulle ramificazioni del caso dei traffici sessuali

PARIGI - La segretaria di Stato francese alla parità e alla lotta contro le discriminazioni, Marlène Schiappa, chiede l'apertura di un'inchiesta sulle ramificazioni francesi del caso Jeffrey Epstein.

In una nota congiunta inviata insieme al collega Adrien Taquet, segretario di Stato per la protezione dell'infanzia, Schiappa sottolinea che l'inchiesta sul finanziare americano suicidatosi in prigione prima del suo processo sui traffici sessuali con delle minorenni ha «messo in luce legami con la Francia».

«L'inchiesta americana - si legge in una nota diffusa dai due esponenti del governo di Parigi - ha messo in luce i legami (di Epstein) con la Francia. Ci sembra dunque fondamentale, per le vittime, che un'inchiesta venga aperta in Francia affinché sia fatta piena luce».

Secondo fonti vicine a Schiappa, si tratta, in particolare, di «chiarire» le ramificazioni che l'uomo d'affari intratteneva con Parigi, come anche i suoi numerosi viaggi tra Usa e Francia e la proprietà di un edificio nei pressi dell'Arco di Trionfo evocati dalla stampa transalpina.

«La morte di Epstein - si legge nella nota - non deve privare le vittime della giustizia a cui hanno diritto: è condizione essenziale per la loro ricostruzione, è anche condizione per una protezione più efficace dell'avvenire di altre giovani donne dinanzi a questo tipo di reti organizzate e questo tipo di predatori».

In una lettera inviata al procuratore della Repubblica di Parigi e rivelata da L'Obs, anche l'associazione Innocence en danger sottolinea, da parte sua, che «la Francia è coinvolta da questo dossier perché le indagini condotte dall'Fbi (la polizia federale statunitense) fanno apparire numerose persone di nazionalità francese».

Le indagini vanno avanti a caccia della complice - Le indagini sul caso Epstein vanno avanti: Geoffrey Berman, procuratore federale a New York, lo ha detto chiaramente, e ora nel mirino degli investigatori ci sono le persone che hanno fatto parte della rete attraverso cui il finanziere suicida reclutava e sfruttava le minorenni trasformate in "schiave del sesso".

Almeno tre le persone a rischio incriminazione: in cima alla lista Ghislaine Maxwell, accusata di essere la vera complice di Epstein, la donna che adescava le ragazze e organizzava incontri e festini.

Su Maxwell, 57 anni, per ora non pende alcun capo di accusa e la donna ha sempre negato ogni reato o illecito. Secondo fonti investigative le autorità hanno difficoltà a rintracciarla: vivrebbe all'estero, forse a Londra, ma senza fissa dimora. La sua townhouse di Manhattan è stata venduta nel 2016 per 15 milioni di dollari.

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Dal Mondo
INDIA
45 min
A 105 anni supera gli esami di quarta elementare
L'anziana ha sostenuto le prove nella sua casa di Kollam. In gioventù aveva dovuto interrompere gli studi per aiutare la famiglia
SPAGNA
3 ore
20 euro per il bagaglio a mano: tribunale spagnolo giudica «abusivi» i sovrapprezzi di Ryanair
La compagnia low cost è stata costretta a rimborsare la sovrattassa pagata da una passeggera: «Ciò non influenzerà la nostra politica tariffaria»
ITALIA
5 ore
Uccide la nonna a pugni: arrestato 22enne
Erano in auto. L'uomo è stato bloccato da due automobilisti e da un carabiniere fuori servizio
STATI UNITI
7 ore
Aiuti a Kiev, un testimone smonta la difesa di Trump
Secondo Laura Cooper, vice assistente segretario alla Difesa, il presidente ucraino sapeva del blocco degli aiuti militari da parte degli USA
STATI UNITI
9 ore
Psicologa avrebbe guardato film porno con lo stupratore che aveva in cura: denunciata
«Lei lo teneva in pugno», afferma l'avvocato del 55enne, dietro le sbarre per una violenza sessuale perpetrata nel 1988
SPAGNA
17 ore
Furgoncino esce di strada, finisce sui binari e viene travolto da un treno: due morti
L'incidente è avvenuto a Manzanares, a sud di Madrid. La vettura circolava su una strada che corre parallela alla ferrovia
ITALIA
19 ore
Meningite fulminante a 27 anni: «È stata uccisa in sei ore»
La giovane è morta lunedì scorso dopo aver contratto l'infezione. Tutte le persone entrate in contatto con lei sono sottoposte a profilassi
STATI UNITI
22 ore
L'associazione dei medici Usa ha chiesto il bando totale delle e-cig
Che cita 2'000 casi di malattie polmonari e 40 morti legate allo svapo: «Dobbiamo toglierle dalle mani dei ragazzi»
FOTO
GERMANIA
22 ore
È polemica per i cimeli di Hitler ed Eva Braun all'asta
Fra un cappello a cilindro del führer e la borsetta di sua moglie c'è chi la trova «una perversa mancanza di gusto»
REGNO UNITO
23 ore
Donna cita in giudizio lo Stato, le ha nascosto la malattia ereditaria del padre
Era stato il genitore a chiedere il silenzio
Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile