Keystone
REGNO UNITO
31.05.19 - 13:130

Assange ha sintomi di torture psicologiche

Lo sostiene un esperto dell'Onu che dovrebbe lanciare oggi un appello in suo favore

LONDRA - Julian Assange mostra tutti i sintomi associati ad una prolungata esposizione a torture psicologiche e non dovrebbe essere estradato negli Stati Uniti: ne è convinto un esperto dell'Onu, Nils Melzer, che ha visitato il fondatore di WikiLeaks in carcere.

Melzer, relatore speciale delle Nazioni Unite sulle torture, dovrebbe lanciare oggi il suo appello in favore di Assange al governo di Sua Maestà, riporta il Guardian. Ieri il giornalista non è apparso in una udienza in collegamento video con il tribunale di Westminster per motivi di salute.

Per l'esperto indipendente delle Nazioni Unite, il fondatore di Wikileaks è stato «deliberatamente esposto, a gravi forme di trattamenti o punizioni», per diversi anni, si legge nel comunicato pubblicato a Ginevra.

«Da quando Wikileaks ha iniziato a pubblicare prove di crimini di guerra e torture commesse dalle forze statunitense, c'è stata una campagna implacabile contro Assange, non solo negli Stati Uniti, ma anche nel Regno Unito, in Svezia e, più recentemente, in Ecuador», afferma Melzer. Il relatore condanna «nel modo più assoluto, il carattere intenzionale, concertato e sostenuto degli abusi inflitti a Assange».

«La persecuzione collettiva di Julian Assange deve finire adesso», insiste Nils Melzer.

In lettere ufficiali inviate all'inizio di questa settimana - precisa il comunicato - l'esperto ha esortato i quattro governi coinvolti ad astenersi da ulteriori dichiarazioni o atti pregiudizievoli per i diritti umani di Assange e ad adottare misure per fornirgli un risarcimento e una riabilitazione appropriati. L'esperto indipendente ha inoltre rivolto un appello al governo britannico di non estradare Assange negli Usa o in qualsiasi altro stato che non fornisca garanzie contro il suo trasferimento negli Stati Uniti, dove rischia «l'ergastolo o persino la pena di morte, se nuove accuse dovessero sopraggiungere in futuro».


 
 

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Dal Mondo
ITALIA
1 ora

Frana del Ruinon, enormi massi sulla strada

La strada provinciale che porta al passo del Gavia era stata chiusa, ma avrebbe riaperto dopo poche ore

VIDEO
ITALIA
2 ore

Open Arms: nove migranti si tuffano in mare

La Guardia costiera li sta portando al molo a Lampedusa. A bordo rimangono 88 naufraghi

FOTO
EL SALVADOR
4 ore

Condannata per un aborto dopo la violenza: ora è stata assolta

L'odissea di Evelyn Beatriz Hernandez si è conclusa con il lieto fine ma ha comunque scontato 33 mesi di carcere: «Una vittoria per le donne»

STATI UNITI
4 ore

Gli Stati Uniti hanno ricominciato con i test missilistici

È il primo dall'uscita dal trattato sulle Forze nucleari a raggio intermedio firmato nel 1987, l'ordigno balistico ha colpito un bersaglio a 500 km di distanza

ITALIA
8 ore

Offende una donna di colore in spiaggia, denunciato

È accaduto a Chioggia. A urlare col megafono dello stabilimento insulti contro la donna, l’ex gestore della spiaggia di Punta Canna, già indagato in passato per apologia del fascismo

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile