Cerca e trova immobili

FRANCIAFalso medico Oms uccise moglie, figli e genitori: in libertà vigilata

25.04.19 - 15:50
Jean-Claude Romand ha scontato 26 anni di carcere di massima sicurezza. Ispirò il romanzo di Carrère
Depositphotos (denisk999)
Falso medico Oms uccise moglie, figli e genitori: in libertà vigilata
Jean-Claude Romand ha scontato 26 anni di carcere di massima sicurezza. Ispirò il romanzo di Carrère

PARIGI - Dopo 26 anni di carcere di massima sicurezza, ha ottenuto la libertà vigilata Jean-Claude Romand, il falso medico dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) condannato all'ergastolo per aver ucciso la moglie, i due figli e i genitori. L'uomo, che ispirò romanzi e film, il più famoso dei quali è 'L'avversario' di Emmanuel Carrère, dovrebbe uscire di carcere prima dell'estate.

Dopo aver nascosto ai suoi familiari di non essersi riuscito a laureare in medicina, Romand mentì per anni a tutti quelli che lo conoscevano, compresa la moglie e i figli, dichiarandosi medico e ricercatore all'Oms a Ginevra. La sua famiglia visse con il denaro da lui racimolato truffando parenti e amici, dai quali raccoglieva i soldi per fantomatici investimenti in Svizzera.

Scoperto e accusato da diversi debitori, Romand, che aveva 38 anni, compì la strage il 9 gennaio 1993 nella sua casa di Prévessin-Moëns: uccise la moglie con un arnese da pasticceria, poi la figlia di 7 anni e il figlio di 5 sparando loro alle spalle con un fucile. Stessa sorte per i suoi genitori. Tentò di avvelenarsi ma fu salvato in extremis quando era già incosciente.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE