Keystone
STATI UNITI
26.03.19 - 11:560

La Nasa cancella la passeggiata spaziale di sole donne: non ci sono tute adatte

Sarebbero state protagoniste Anne McClain e Christina Koch

WASHINGTON - Niente passeggiata spaziale storica per il 29 marzo: la Nasa ha cancellato all'ultimo minuto la prima uscita di sole donne fuori dalla Stazione Spaziale, che avrebbe avuto per protagoniste Anne McClain e Christina Koch, per un problema di taglia delle tute.

A non uscire tra le stelle sarà McClain che è stata sostituita dall'astronauta Nick Hague, mentre per Christina Koch la passeggiata è confermata. I responsabili della missione della Stazione spaziale «hanno deciso di riassegnare i compiti, a causa, in parte, della disponibilità delle tute spaziali sulla stazione», hanno detto i funzionari della Nasa.

Quella di venerdì sarà la seconda di una serie di tre passeggiate spaziali che la Nasa ha pianificato finora per l'Expedition 59. Il 22 marzo, McClain e Hague avevano trascorso circa 7 ore fuori dal laboratorio orbitante per sostituire le vecchie batterie dei pannelli solari della stazione. La seconda passeggiata avrà lo stesso obiettivo, ovvero sostituire altre batterie.

C'è chi sui social si chiede come sia possibile che non ci siano a bordo abbastanza tute adatte alle donne. In realtà, spiega il sito sciencealert.com, le tute spaziali non hanno versioni maschili e femminili, ma consistono in una collezione di parti miste (busto, braccia, gambe, guanti), disponibili in diverse taglie, per garantire la giusta vestibilità per ogni astronauta.

McClain durante la sua prima passeggiata nello spazio si è resa conto di aver indossato una tuta della taglia sbagliata e, in particolare «si è resa conto che il busto adatto a lei è di taglia media», hanno detto i funzionari della Nasa. Perché solo un busto di medie dimensioni può essere preparato entro venerdì 29 marzo, lo indosserà Koch che già si è allenato con questa taglia. L'equipaggio infatti passa molto tempo a fare tutti i controlli e si prepara per la passeggiata nei giorni precedenti. McClain ora è stata assegnata in via provvisoria alla terza passeggiata prevista lunedì 8 aprile con l'astronauta dell'Agenzia spaziale canadese David Saint-Jacques.

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Dal Mondo
ITALIA
1 ora

Consultazioni: le nuove condizioni del PD fanno alzare la tensione

Il partito ha chiarito i suoi «presupposti»: via i decreti sicurezza, preaccordo sulla manovra e stop al taglio dei parlamentari

STATI UNITI
2 ore

Victoria's Secret in crisi: vendite in calo del 7%

Per il produttore di lingerie si tratta del quarto trimestre consecutivo di contrazione su base annuale

STATI UNITI
3 ore

Fecondazione assistita, decine di bambini nati dal donatore sbagliato: spesso è il medico

All'insaputa delle madri, uno specialista ha per esempio fatto nascere con il proprio sperma almeno 56 bambini

STATI UNITI
4 ore

Apple starebbe testando dei nuovi schermi made in China per l'iPhone

L'azienda Boe già li realizza per alcuni prodotti Huawei, sulla decisione però potrebbe incidere la guerra dei dazi

STATI UNITI
5 ore

A New York è scomparso uno chef

Andrea Zamperoni, lodigiano di 33 anni, lunedì mattina non si è presentato al lavoro al celebre Ciprian Dolci

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile