Keystone
REGNO UNITO / FRANCIA
12.01.19 - 13:260
Aggiornamento : 15:01

Centinaia di gilet gialli a Londra chiedono le dimissione della May

Migliaia invece quelli in corteo in Francia: circa 3'000 stanno sfilando in queste ore a Parigi, causando anche i primi scontri

LONDRA - Centinaia di persone, ispirate dai gilet gialli in Francia, stanno manifestando sulle strade di Londra. La protesta è stata organizzata dalla People's assembly against austerity, per chiedere appunto la fine dell'austerità, le dimissione della premier Theresa May e le elezioni generali.

Il corteo, partito da Trafalgar Square, sta procedendo in maniera pacifica: «May must go», «General election now» sono alcune delle scritte visibili sui cartelli nelle immagini trasmesse dai media britannici e on line, sbandierate dai manifestanti, alcuni dei quali con indosso i gilet gialli.

Parigi - I gilet gialli proseguono con le manifestazioni anche in Francia. Circa 3'000 manifestanti in gilet giallo stanno sfilando a Parigi: dopo essere passati alla Bastiglia hanno continuato sulla rue de Rivoli verso Tuileries, diretti a Concorde, obiettivo gli Champs-Elysées. A Bourges, nel centro del paese, sono 5000 i gilet gialli in corteo in città, nonostante il divieto della prefettura.

A Parigi si sono registrati i primi scontro sugli Champs-Élysées nel pomeriggio. I manifestanti hanno tentato come in passato di forzare le barriere in direzione della avenue Friedland. La polizia ha risposto con il lancio di lacrimogeni. 

Trenta persone sono state identificate a Parigi, 17 a Bourges, città del centro della Francia annunciata nei giorni come epicentro del 9/o atto delle proteste e dove sono presenti 1'200 manifestanti. Diciassette sono i gilet gialli identificati.

TOP NEWS Dal Mondo
STATI UNITI
1 ora

I miliardari ai candidati democratici: «Tassateci»

18 super-ricchi, tra i quali George Soros e il co-fondatore di Facebook Chris Hughes, hanno firmato una lettera chiedendo un'imposta che rafforzerebbe la «libertà e la democrazia americana»

FOTO
GERMANIA
1 ora

Bomba della Seconda guerra mondiale esplode all'improvviso in un campo

Ha lasciato un cratere largo dieci metri e profondo quattro

ITALIA
1 ora

Un pazzo trasloco finisce con il ritiro della patente

I carabinieri hanno fermato un 40enne che ha caricato oltre misura la sua auto. Partito da Bari era diretto a Savona

CANADA
4 ore

Donna si risveglia in un aereo buio: l'avevano dimenticata dopo l'atterraggio

Air Canada ha aperto un'indagine interna per capire come sia potuto succedere

INDIA
6 ore

Trovati sette cadaveri sull'Himalaya

Si tratta dei membri della spedizione guidata da Martin Moran, che era stata travolta da una valanga. Un corpo manca ancora all'appello

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report