Cerca e trova immobili

GERMANIADeputato aggredito, le ferite sarebbero frutto di una caduta

09.01.19 - 21:17
La procura smentisce le dichiarazioni dell'Afd dopo aver visionato i filmati delle telecamere di sorveglianza
Keystone
Deputato aggredito, le ferite sarebbero frutto di una caduta
La procura smentisce le dichiarazioni dell'Afd dopo aver visionato i filmati delle telecamere di sorveglianza

BERLINO - Nulla è come appare nel caso dell'aggressione del deputato dell'Afd di Brema. Ma secondo la Procura locale non è andata come sosteneva il comunicato dell'Alternativa per la Germania (Alternative für Deutschland) sulla base del quale sono montati l'indignazione e lo sgomento generale della politica tedesca, dal presidente della Repubblica al governo, e un posto di primo piano sulla stampa internazionale.

Nessun pestaggio, nessun bastone, solo una spinta: questa è la conclusione a cui sono arrivati gli inquirenti e la procura di Brema dopo aver passato al setaccio le telecamere di sorveglianza della zona, in assenza di testimoni.

Nelle riprese non si vede alcun oggetto contundente che abbia colpito il deputato 66enne dell'Afd e nessuno che lo abbia picchiato alla testa una volta a terra. La procura ricostruisce in un altro modo gli eventi di lunedì sera, vicino alla piazza del teatro: Magnitz, che dei fatti ha detto di non ricordare niente, era diretto a piedi verso la sua auto quando ha preso una scorciatoia passando per una strada deserta. Tre individui si sono avvicinati da dietro e uno di loro lo ha spinto in avanti, provocando la caduta, faccia a terra. I tre sono fuggiti via immediatamente, mentre il deputato è rimasto a terra, solo.

«Presumiamo che le ferite siano da attribuire alla caduta» ha detto oggi alla Dpa il portavoce della procura di Brema, Frank Passade. Se è andata così e in assenza di testimoni, come è arrivato il partito di estrema destra Alternative fuer Deutschland a chiamarlo «tentato omicidio», come dichiarava ieri il leader del partito Alexander Gauland? Magnitz in ospedale ha raccontato che l'uomo che lo ha soccorso, un idraulico, gli avrebbe raccontato del bastone e dei colpi in testa. Der Spiegel ha provato a contattare l'impresa idraulica senza successo, non vogliono prendere posizione. Intanto oggi lo stesso Magnitz, che ha lasciato l'ospedale dopo 24 ore, ha rilasciato a Bild una dichiarazione secondo la quale «è improbabile ma potrebbe essersi trattato anche di un caso di rapina».

Dopo le dichiarazioni della procura di oggi, l'Afd locale ridimensiona le accuse: «con le conoscenze attuali formuleremmo in modo un po' diverso il comunicato, ma si trattava dello stato di conoscenza immediatamente successivo ai fatti», ha detto il vice del Land, Thomas Juergewitz ai giornali del Funke-Mediengruppe. Un fuoco d'artificio su un equivoco? La procura sta indagando, ma anche questa volta, prima di aprire il fuoco converrebbe aspettare che i fatti si chiariscano.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE