Cerca e trova immobili
Gilet gialli, 1723 i fermati di sabato

FRANCIAGilet gialli, 1723 i fermati di sabato

09.12.18 - 09:05
Le autorità hanno calcolato che sono state circa 25mila le persone che hanno partecipato alle proteste di piazza in tutto il Paese
Keystone / EPA
Gilet gialli, 1723 i fermati di sabato
Le autorità hanno calcolato che sono state circa 25mila le persone che hanno partecipato alle proteste di piazza in tutto il Paese

PARIGI - 1723 persone sono state fermate sabato durante le manifestazioni degli gilet gialli, non solo a Parigi ma nell'intera Francia. Lo riferisce il ministro dell'Interno francese Christophe Castaner. In carcere sono finite 1220 persone.

Le autorità hanno calcolato che sono state circa 25mila le persone che hanno partecipato alle proteste di piazza. Non è facile stilare un identikit univoco delle persone arrestate, ma alcuni dei loro legali hanno dichiarato a BFMTV che si tratta di gilet gialli «determinati» ma non necessariamente violenti. 

La maggior parte di essi è stata fermata perché trovata in possesso di oggetti contundenti, fumogeni o maschere antigas, mentre alcuni sono semplicemente sospettati di voler commettere delle violenze.

In campo sono stati schierati 120mila esponenti delle forze dell'ordine tra polizia, gendarmeria e pompieri.

Macron - Emmanuel Macron, obiettivo numero uno della protesta, dovrebbe prendere la parola davanti ai francesi fra domani e martedì, anche per disinnescare una nuova protesta sabato prossimo. Ieri sera il presidente si è limitato ad un tweet in cui ha ringraziato le forze dell'ordine impegnate sul territorio «per il coraggio e l'eccezionale professionalità».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE