Deposit
ITALIA
31.10.18 - 12:550
Aggiornamento : 13:28

Blue Whale: salvata 13enne pronta al suicidio

Dall'indagine, che ha coinvolto inquirenti di diverse regioni italiane, sono emersi in nomi di altre ragazze adolescenti tra i 12 e i 15 anni

BARI - Una tredicenne della provincia di Bari sarebbe stata coinvolta nel "gioco mortale" Blue Whale insieme con altre minorenni, "amiche di chat", di altre regioni d'Italia. Lo ha scoperto la Polizia di Stato, coordinata dalla Procura minorile barese, che ha ricostruito la vicenda, riuscendo a salvare la 13enne.

È emerso che la ragazza era arrivata ad un livello già molto avanzato del gioco, al termine del quale è previsto il suicidio. In chat sono state scoperte foto e annunci di morte.

Dall'indagine, che ha coinvolto inquirenti di diverse regioni italiane, sono emersi in nomi di altre ragazze adolescenti tra i 12 e i 15 anni, dal carattere introverso, scarsa vita sociale, attaccamento morboso al telefono cellulare. Le ragazze partecipavano a numerosi gruppi WhatsApp e negli ultimi tempi avrebbero manifestato il proprio malessere con gesti di autolesionismo.

Complessivamente sono almeno trenta in tutta Italia gli adolescenti. prevalentemente ragazze, coinvolti negli ultimi sei mesi nel "gioco mortale" Blue Whale che avrebbero partecipato alle chat amministrate da una 13enne barese.

Alla loro identificazione sono giunte le Questure di tredici regioni dopo la segnalazione della magistratura minorile barese, che per prima ha avviato l'indagine, coordinata dal pubblico ministero Caterina Lombardo Pijola.

«Il problema esiste, - sottolinea il procuratore dei Minorenni Ferruccio De Salvatore - e già in passato ci siamo imbattuti in altri casi simili in provincia di Bari. Bisogna fare molta attenzione e collaborare con le autorità scolastiche e con le famiglie per individuare gli indici di rischio».

«Il fenomeno Blue Whale - spiega la Polizia italiana in una nota - è un gioco pericoloso che si snoda attraverso una serie di 50 azioni pericolose proposte come sfida, in cui un curatore, che allo stato risulta essere una figura virtuale, suggestiona i ragazzi manipolando la loro volontà sino ad indurli al compimento di gesti estremi: camminare sulle linee ferroviarie ad alta velocità, stare in bilico su cornicioni e palazzi, attraversare di notte strade e autostrade particolarmente trafficate». Molte di queste azioni la 13enne barese le aveva già cominciate, arrivando anche a mettere sveglie notturne per guardare film dell'orrore e ascoltare musiche sataniche.

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Dal Mondo
FRANCIA
1 ora

La ex di Lelandais vuole fare causa alla polizia

La donna dice di aver segnalato la pericolosità dell'uomo mesi prima dell'omicidio della piccola Maëlys

COREA DEL SUD
3 ore

Cantante pop trovata morta nella sua casa

Sulli, al secolo Choi Jin-ri, aveva 25 anni

TUNISIA
5 ore

Turista francese ucciso al grido di Allahu Akhbar

L'aggressore, in fuga, sarebbe noto alle forze dell'ordine

STATI UNITI
5 ore

Dai telefoni ai droni, la spesa tech sale a 1'690 miliardi nel 2019

Lo prevedono gli analisti di International Data Corporation

SPAGNA
5 ore

Nuovo mandato di arresto internazionale contro Puigdemont

Un giudice spagnolo accusa di sedizione e appropriazione indebita l'ex premier catalano

FOTO E VIDEO
STATI UNITI
7 ore

Crollo a New Orleans, ancora due dispersi

L'edificio dell’Hard Rock Hotel è ancora instabile. Si teme un nuovo collasso

SPAGNA
10 ore

Catalogna: da 9 a 13 anni di carcere per i leader indipendentisti

Puigdemont: «Bisogna reagire come mai prima d'ora». La polizia si prepara. Manifestazioni previste anche in Svizzera. Sanchez: «Ora una nuova pagina»

STATI UNITI
14 ore

Bimbo portato 320 volte in ospedale, ma era sano: condannata la madre

Kaylene Bowen-Wright è stata condannata a 6 anni per aver costretto il figlio a subire innumerevoli trattamenti e aver rovinato la sua salute

STATI UNITI
22 ore

Chiama Uber per trasportare droga: arrestato

Un 22enne ha trovato un conducente che, con il suo stile di guida, ha attirato su di sé l'attenzione della polizia

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile