Cerca e trova immobili

ITALIARaganello: aperta un'inchiesta per omicidio colposo

21.08.18 - 10:31
Lo ha riferito stamani il procuratore Eugenio Facciolla
Keystone
Raganello: aperta un'inchiesta per omicidio colposo
Lo ha riferito stamani il procuratore Eugenio Facciolla

COSENZA - La Procura della Repubblica di Castrovillari per la tragedia del Raganello ha aperto un fascicolo contro ignoti ipotizzando i reati di omicidio colposo, lesioni colpose, inondazione e omissione d'atti d'ufficio. Lo ha riferito il procuratore Eugenio Facciolla.

Al momento non è stata disposta l'autopsia sui corpi delle vittime. «Il primo pensiero - ha detto Facciolla - è salvare più gente possibile e poi identificare le vittime. Nel pomeriggio valuteremo». I corpi, comunque, presentano i traumi tipici del trascinamento in acqua.

Il sindaco: «Mi sento con la coscienza tranquilla»: «Negli ultimi anni è aumentato di molto nelle Gole del Raganello il fenomeno del torrentismo». Lo ha detto il sindaco di Civita (Cosenza), Alessandro Tocci, commentando la tragedia avvenuta ieri sul territorio comunale».

«È facile adesso - ha aggiunto Tocci - sparare nel mucchio e dire cosa bisognasse fare. Per parte mia, mi sento con la coscienza tranquilla, anche di più».

«Nel posto sbagliato al momento sbagliato» - «Due gruppi investiti dalla piena del Raganello si sono trovati purtroppo nel posto sbagliato al momento sbagliato. Lì ci sono vasche di accumulo dell'acqua, e questo ha creato i maggiori problemi». Lo ha detto Emanuele Pisarra, guida ufficiale del Parco nazionale del Pollino, tra i primi soccorritori giunti sul luogo del disastro.

«Quella - ha aggiunto - è la parte più difficile e impegnativa del percorso, ma anche la più bella. C'è da dire però che con la pioggia e con l'ingrossamento improvviso del torrente, tutto questo rischia di trasformarsi in qualcosa di letale. Non voglio nemmeno pensare se una situazione del genere si fosse verificata a Ferragosto, quando sul Raganello c'erano circa 650 persone, o un sabato. Temo che, in quel caso, ci sarebbe stata un'ecatombe. Adesso qualcuno dovrà pure rispondere di quanto è accaduto».


 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE