Cerca e trova immobili

REGNO UNITOLascia la Tesla nelle mani dell'autopilota: diciotto mesi senza patente

29.04.18 - 22:39
Condannato anche a una pena pecuniaria un 39enne che si era spostato sul sedile del passeggero mentre la vettura circolava a 65 chilometri orari
Keystone
Lascia la Tesla nelle mani dell'autopilota: diciotto mesi senza patente
Condannato anche a una pena pecuniaria un 39enne che si era spostato sul sedile del passeggero mentre la vettura circolava a 65 chilometri orari

LONDRA - Immaginate di inserire l'autopilota della vostra vettura Tesla. E di spostarvi sul sedile del passeggero, mentre l'auto continua a circolare a 65 chilometri orari. È quanto ha fatto lo scorso 21 maggio il 39enne britannico Bhavesh Patel, che ora – come riferito dal Guardian – deve però pagare le conseguenze: diciotto mesi senza patente, una pena pecuniaria di 1'800 sterline inglesi (quasi 2'500 franchi) e cento ore di servizio sociale.

All'epoca il suo gesto era stato filmato da un'altra vettura. E il video si era rapidamente diffuso nei social network, permettendo alle autorità di identificare il conducente... che però non stava più conducendo il veicolo. «Un gesto irresponsabile», lo ha ammesso lo stesso Patel davanti al giudice. Ma senza mostrare pentimento: «Ho avuto la sfortuna di essere beccato mentre provavo la straordinaria funzione di quest'auto» ha detto. Le autorità sperano ora che la pena inflitta possano farlo riflettere.

Tesla ribadisce, come scrive il quotidiano britannico, che la funzione “autopilota” è pensata per assistere il conducente, non sostituirlo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

GI 6 anni fa su tio
a che serve l'autopilota se poi non lo puoi utilizzare standotene comodamente seduto come passeggero ??

Lore62 6 anni fa su tio
Risposta a GI
È ancora presto, il sistema è in fase di test e perfezionamento prima di essere affidabile e completamente autonomo. Siamo agli inizi, ma il futuro è TOGLIERE la GUIDA all'essere umano perché senza ASSISTENZA non sa fare più niente! XD

Bandito976 6 anni fa su tio
Come dico sempre, certa gente non sa leggere, soprattutto in materia di circolazione stradale. Eppure di manuali e di cartelli stradali ce ne sono.

gmogi 6 anni fa su tio
eheheh...poteva anche dire che inizialmente guidava un parente che poi all'improvviso e sceso dall'auto lasciandolo da solo sulla vettura.

Evry 6 anni fa su tio
Bene !
NOTIZIE PIÙ LETTE