Cerca e trova immobili

ITALIAVasto incendio in una cartiera nel Milanese

11.03.18 - 10:15
Sul posto sono intervenute numerose squadre dei vigili del fuoco. Le prime analisi sui fumi e sui materiali coinvolti non hanno prodotto la combustione di sostanze tossiche
Vigili del Fuoco
Vasto incendio in una cartiera nel Milanese
Sul posto sono intervenute numerose squadre dei vigili del fuoco. Le prime analisi sui fumi e sui materiali coinvolti non hanno prodotto la combustione di sostanze tossiche

MILANO - Un vasto incendio sta interessando, nel Milanese, un'azienda che si occupa dello stoccaggio di carta. Dalle prime informazioni l'incendio nei capannoni, che si trovano a Cologno Monzese, sarebbe circoscritto e non dovrebbero essere coinvolte persone.

Sul posto sono intervenute numerose squadre dei vigili del fuoco. A scopo precauzionale due palazzine abitate da una dozzina di nuclei famigliari sono state temporaneamente evacuate.

L'incendio è sotto controllo ma il problema, al momento, riguarda la possibile presenza di amianto nella copertura di un capannone che è crollato durante le prime fasi del rogo.

«Stiamo verificando fisicamente la composizione dei materiali del tetto - ha detto un responsabile dei vigili del fuoco del comando provinciale di Milano - al momento c'è il sospetto che parte del tetto fosse in amianto ma non è assolutamente detto che sia stato coinvolto nell'incendio. Comunque le prime analisi dei fumi escludono pericoli per la salute pubblica».

Sul posto si trovano ancora molti mezzi dei pompieri e le operazioni di spegnimento dell'incendio proseguiranno probabilmente per tutta la giornata.

AGGIORNAMENTO 13:20: È stato ufficialmente confermato che le prime analisi sui fumi e sui materiali coinvolti nell'incendio di una cartiera a Cologno Monzese (Milano) non hanno prodotto la combustione di sostanze tossiche e che «tutti i rilevamenti sono risultati nei limiti».

Lo hanno confermato i carabinieri del Comando provinciale di Milano che stanno eseguendo gli accertamenti del caso.

Sul posto, intanto proseguono le operazioni di spegnimento dei vigili del fuoco, che dureranno fino a sera. «L'incendio è sotto controllo ed è stato domato prima di mezzogiorno - spiegano i pompieri - ma c'è ancora materiale incandescente che ogni tanto mentre viene spostato dalle pale meccaniche si ravviva. Questa lunga operazione di smassamento proseguirà ancora per alcune ore».


 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE