Cerca e trova immobili

STATI UNITICasa Bianca: «La Corea? Ci sarà un incontro, ma non la sicurezza di negoziati»

09.03.18 - 16:01
Si è espresso un alto dirigente in un incontro con i giornalisti
Keystone
Casa Bianca: «La Corea? Ci sarà un incontro, ma non la sicurezza di negoziati»
Si è espresso un alto dirigente in un incontro con i giornalisti

WASHINGTON - «In questo momento non si parla di negoziati ma di un invito del leader nordcoreano per un faccia a faccia con il presidente degli Stati Uniti, che ha accettato»: lo ha precisato un alto dirigente della Casa Bianca in un incontro con i giornalisti.

Alla domanda su perché non si inizi con un incontro ad un livello più basso, la fonte ha risposto: «Tornando indietro al 1992, gli Usa si sono impegnati in colloqui a basso livello con i nordcoreani e penso che la storia parli da sola...».

Non una lettera ma un messaggio orale - Il leader nordcoreano Kim Jong-un ha trasmesso a Donald Trump un invito ad incontrarsi non con una lettera ma con un messaggio orale affidato al consigliere per la sicurezza nazionale sudcoreana Chung Eui-yong durante diverse ore di colloquio avute un paio di giorni fa a Pyongyang. È stato riferito ai giornalisti.

«Le sanzioni restano» - «L'invito del leader nordcoreano Kim Jong-un al presidente americano Donald Trump per un incontro è frutto della massima pressione economica e diplomatica promossa dagli Usa e sostenuta dalla comunità internazionale». «Per questo - ha aggiunto l'alto dirigente - Trump vuole mantenere la pressione e le sanzioni, che spesso sono state allentate in cambio dei colloqui».
 


 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE