Cerca e trova immobili

STATI UNITIPulsazioni di varia lunghezza, un rumore simile ad un unghia che gratta sulla lavagna

13.10.17 - 14:41
Sarebbe questo il 'misterioso suono' che avrebbe colpito 22 diplomatici americani a l'Avana, causandogli disturbi visivi, nausea e altri sintomi
Fotolia
Pulsazioni di varia lunghezza, un rumore simile ad un unghia che gratta sulla lavagna
Sarebbe questo il 'misterioso suono' che avrebbe colpito 22 diplomatici americani a l'Avana, causandogli disturbi visivi, nausea e altri sintomi

WASHINGTON - Un rumore molto simile ad un unghia che gratta sulla lavagna. Sarebbe questo il 'misterioso suono' che avrebbe colpito 22 diplomatici americani a l'Avana, causandogli disturbi visivi, nausea e altri sintomi. Innescando un vero e proprio caso diplomatico con il ritiro da parte americana del suo personale dall'isola.

A rivelarlo è l'Associated Press che ha ottenuto e diffuso la prima registrazione del 'rumore' sospetto, che sarebbe stato riconosciuto da alcuni dei diplomatici coinvolti.

Si tratta, scrive l'AP, di una sorta di pulsazioni di varia lunghezza di durata di alcuni secondi, alternati da pause, che proseguono per alcuni minuti. Non quindi un unico suono ma circa 20 frequenze diverse riprodotte contemporaneamente.

Le registrazioni non sono ritenute pericolose per chi ascolta, precisa l'Ap sottolineando che gli esperti e i medici che l'hanno esaminato preliminarmente non avrebbero riscontrato nessun elemento in grado di provocare danni fisici quando viene sentito su apparecchi standard come cellulari o pc.

Le registrazioni - secondo quanto ha appreso l'Ap - sono state inviate alla Marina Militare Usa, che ha capacità avanzate per analizzare i segnali acustici, ed ai servizi di intelligence.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE