Cerca e trova immobili

REGNO UNITO«In Europa è in corso un enorme attacco informatico»

12.05.17 - 19:20
Sugli schermi dei computer presi di mira appare un messaggio con un riscatto in bitcoin. I Paesi colpiti? Spagna, Italia, Russia e Ucraina. E ora si sta diffondendo anche fuori dal Vecchio Continente
«In Europa è in corso un enorme attacco informatico»
Sugli schermi dei computer presi di mira appare un messaggio con un riscatto in bitcoin. I Paesi colpiti? Spagna, Italia, Russia e Ucraina. E ora si sta diffondendo anche fuori dal Vecchio Continente

LONDRA - Un massiccio attacco informatico sembra aver colpito numerose organizzazioni e aziende in diversi Paesi dell'Europa. Sugli schermi dei computer presi di mira appare un messaggio che chiede un riscatto in bitcoin, riferisce Bbc News, precisando che ci sono informazioni in tal senso in arrivo da Spagna, Italia, Portogallo, Russia e Ucraina.

Anche in Gran Bretagna, riferisce la stessa fonte, si è diffuso un allarme in tal senso, dopo che sono stati infiltrati i sistemi informatici di diversi ospedali.

Un ricercatore di cyber-security ha affermato su Twitter di aver rilevato 36 mila casi di un ransomware chiamato "WannaCry" e simili. L'attacco, ha affermato, «è enorme». Nel frattempo, riferisce sempre Bbc News, l'attacco si è diffuso anche negli Usa, Cina, Vietnam, Taiwan e in altri Paesi.

Per quanto riguarda l'Italia, la stessa fonte scrive che sono state diffuse immagini che mostrano i computer del laboratorio di una università bloccati dal programma di ransomware. Non viene specificato il nome dell'ateneo.

Secondo alcune informazioni, dei portafogli di bitcoin apparentemente associati con il ransomeware stanno intanto già incassando.

Un virus della NSA - Secondo il New York Times, il cyberattacco potrebbe essere stato condotto con uno degli strumenti di hackeraggio rubati lo scorso anno alla National Security Agency  dal sedicente gruppo Shadow Brokers.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE