Cerca e trova immobili

FRANCIAIncendio doloso in una residenza per profughi, un morto

16.12.16 - 18:07
Escluso il movente razzista. Si segue la pista di «un probabile regolamento di conti»
Incendio doloso in una residenza per profughi, un morto
Escluso il movente razzista. Si segue la pista di «un probabile regolamento di conti»

PARIGI - Fiamme, morte e paura nella residenza per giovani lavoratori profughi alle porte di Parigi. Un grosso incendio, secondo i primi accertamenti di origine dolosa, è divampato questa notte nella struttura di Boulogne-Billancourt, tranquillo sobborgo ad ovest della capitale, sede degli storici stabilimenti di Renault e del 'Paquebot', l'ex quartier generale del Front National venduto e poi trasformato in casa di riposo di lusso.

Il bilancio dell'incendio è di un morto e dodici feriti, tre dei quali in condizioni gravi. Il ministero dell'interno parla di un "probabile regolamento di conti" ed esclude "un movente razzista".

Secondo quanto riferito dal responsabile della struttura, Bakary Cissoko, la vittima è "un maliano di una quarantina d'anni che si è buttato dal terzo piano dell'edificio dal lato del cortile. Era arrivato nella residenza circa quattro anni fa". Almeno un'altra persona si è buttata dalla finestra per sfuggire al fuoco ed è sopravvissuta all'impatto.

"Dentro era il panico", dice una fonte di polizia, precisando che in totale sono state sgomberate dal centro "un centinaio" di persone. "Almeno sei individui sono stati salvati da una morte certa", ha spiegato il portavoce dei pompieri di Parigi, Eric Moulin, giunto sul posto con una settantina di colleghi.

Su Twitter, il premier Bernard Cazeneuve ha espresso "solidarietà alle vittime" ed ha garantito che sull'accaduto sarà fatta "piena luce". Il ministero dell'Interno parla di una residenza "problematica", con "attività e ristoranti clandestini. Un ambiente deleterio con risse tra residenti e traffici". Uno dei feriti, anch'egli residente, "è sospettato di essere il responsabile dell'incendio. È dunque probabile che si tratti di un regolamento di conti interno".

Le fiamme sono divampate poco prima delle 4.00 del mattino al pianterreno del palazzo di sei piani e si sono propagate nella tromba delle scale. "La pista criminale sembra quella più probabile", confermano fonti di polizia riprese dai canali all news di Francia.

La struttura dell'AFTAM (Association accueil formation travailleurs migrants) si trova sulla rue Nationale di Boulogne-Billancourt. Tracce di combustibile e materiale altamente infiammabile sono state rinvenute all'ingresso della residenza che conta 78 alloggi su sei piani. Per domare il fuoco e trarre in salvo i residenti sono stati dispiegati 70 vigili del fuoco, provenienti da sette differenti caserme del quadrante ovest di Parigi. La procura di Nanterre ha aperto un'inchiesta per determinare le circostanze precise dell'incendio.

ats ansa

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE