Cerca e trova immobili

IRANIl presidente iraniano vuole realizzare propulsori nucleari marittimi

13.12.16 - 13:12
Ordinata all'Organizzazione dell'energia atomica iraniana la pianificazione di questi dispositivi
Il presidente iraniano vuole realizzare propulsori nucleari marittimi
Ordinata all'Organizzazione dell'energia atomica iraniana la pianificazione di questi dispositivi

TEHERAN - Il presidente iraniano Hassan Rohani ha ordinato all'Organizzazione dell'energia atomica iraniana (Aeoi) di pianificare la realizzazione di dispositivi di propulsione nucleare da utilizzare nei trasporti marittimi.

Lo riferisce il sito ufficiale del presidente iraniano, sottolineando che la decisione è stata presa in risposta «ai ritardi, alla negligenza e alla violazione del Jcpoa (accordo sul nucleare) da parte degli Usa».

Rohani ha inviato in proposito due lettere di direttive al ministro degli esteri, Mohammad Javad Zarif, e al capo della Aeoi, Ali Akbar Salehi, al quale ha chiesto di riferirgli gli esiti entro i prossimi tre mesi.

La decisione di Rohani è arrivata dopo una serie di prese di posizioni polemiche scaturite dalla decisione del Senato Usa, con voto unanime, di estendere per altri dieci anni le sanzioni all'Iran. Oltre a ciò, da parte iraniana è stato spesso lamentato il ritardo americano nell'attuazione degli accordi sul nucleare, sottoscritti nel luglio 2015 ed entrati i vigore dal gennaio di quest'anno, a fronte del rispetto degli impegni da parte dell'Iran.

La stessa Guida suprema, ayatollah Sayyed Ali Khamenei, aveva messo più volte in guardia dalla «falsità» dei governanti Usa e aveva invitato i vertici iraniani a non fidarsi delle promesse degli americani «che hanno sempre mostrato ostilità nei confronti dell'Iran».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE