Cerca e trova immobili

SERBIAI migranti in marcia sono arrivati al confine con la Serbia

13.11.16 - 18:26
I migranti in marcia sono arrivati al confine con la Serbia

BELGRADO - Circa cento migranti partiti venerdì a piedi da Belgrado con l'intenzione di recarsi in Croazia e da lì proseguire per Italia o Francia sono arrivati nel pomeriggio a Tovarnik, al confine serbo-croato.

Sfiniti per la lunga marcia a piedi lungo l'autostrada Belgrado-Zagabria, sotto una pioggia battente e con temperature molto rigide, i migranti - in massima parte afghani e pachistani - rifiutano la sistemazione nei centri di accoglienza affermando di voler restare sul confine fino a quando i responsabili croati non consentiranno loro di entrare nel Paese.

Una possibilità questa esclusa dalle autorità serbe, che considerano inutile questo nuovo tentativo di raggiungere a piedi la frontiera occidentale del Paese. Ai primi di ottobre era fallita una analoga iniziativa di migranti incamminatisi a piedi verso il confine ungherese.

Ivan Miskovic, commissariato serbo per i profughi, ha detto che il gruppo di migranti irriducibili è tenuto sotto controllo da pattuglie della polizia, che del resto li ha scortati per tutto il tragitto a piedi da Belgrado. Secondo Miskovic si tratta di migranti economici che non hanno alcuna chance di entrare nella Ue.

Al confine croato sono arrivati la metà dei circa 200 partiti da Belgrado. In tanti hanno infatti rinunciato per la stanchezza e l'estremo disagio causato dalle condizioni meteo molto sfavorevoli.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE