Cerca e trova immobili

FRANCIANuova manifestazione, fischiato il capo della polizia

19.10.16 - 10:07
Gli agenti si ritengono esposti alla violenza delle periferie e non protetti dalle autorità e dalla giustizia penale
Nuova manifestazione, fischiato il capo della polizia
Gli agenti si ritengono esposti alla violenza delle periferie e non protetti dalle autorità e dalla giustizia penale

PARIGI - Nuova manifestazione nella notte di agenti di polizia, che restano mobilitati per protesta contro le loro condizioni di lavoro. Si ritengono esposti alla violenza delle periferie e non protetti dalle autorità e dalla giustizia penale.

Centinaia di agenti si sono riuniti a Evry, appena fuori Parigi, dove li ha raggiunti il direttore generale della polizia, Jean-Marc Falcone. Il "patron" è stato prima fischiato, poi i cori di «dimissioni, dimissioni» degli agenti lo hanno accompagnato fino all'uscita dalla riunione. A decine hanno circondato, minacciosi, la sua auto che cercava di allontanarsi. Mentre Falcone si allontanava, i poliziotti hanno intonato l'inno nazionale francese, la Marsigliese.

I manifestanti hanno proclamato la loro solidarietà con i circa 500 colleghi protagonisti della manifestazione a sorpresa di due notti fa sugli Champs-Elysées, ora minacciati di sanzioni. Falcone l'aveva definita «inaccettabile e contraria agli obblighi» degli agenti di polizia. La mobilitazione era scattata a sostegno di Vincent, un appuntato di 28 anni gravemente ferito nell'agguato di teppisti in banlieue, a Viry-Chatillon, lo scorso 8 ottobre.

Ieri, una cinquantina di agenti in divisa si sono riuniti davanti all'ospedale Saint-Louis di Parigi, dove è ricoverato il loro collega. Altre manifestazioni si sono svolte anche a Marsiglia e Nizza, nel sud.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE