Cerca e trova immobili

CITTÀ DEL VATICANOMadre Teresa è santa

04.09.16 - 10:55
Il Papa ha pronunciato la formula di canonizzazione
Madre Teresa è santa
Il Papa ha pronunciato la formula di canonizzazione

CITTÀ DEL VATICANO - Il Papa ha pronunciato la formula di canonizzazione e iscritto nell'albo dei santi madre Teresa di Calcutta, al secolo: Gonxha Agnes Bojaxhiu (1910-1997). Papa Bergoglio ha letto la formula in latino e subito dopo c'è stato un applauso da parte dei fedeli. Subito dopo verranno collocate accanto all'altare le reliquie della nuova santa, che saranno poi incensate dal diacono.

Oggi - ha detto il Papa nella messa di canonizzazione di madre Teresa, scandendo con forza le parole - consegno questa emblematica figura di donna e di consacrata a tutto il mondo del volontariato: lei sia il vostro modello di santità!".

E poco dopo: "Questa instancabile operatrice di misericordia ci aiuti a capire sempre più che l'unico nostro criterio di azione è l'amore gratuito, libero da ogni ideologia e da ogni vincolo e riversato verso tutti senza distinzione di lingua, cultura, razza o religione", che porta "speranza a umanità sfiduciata".

Un lungo applauso ha accolto la proclamazione di Madre Teresa santa con la formula pronunciata solennemente da papa Francesco. E' stato un momento di forte commozione per migliaia di fedeli presenti in piazza S. Pietro.

Tanti i pellegrini provenienti da varie diocesi italiane, ma anche da Spagna, India, Polonia, Albania, Kosovo e altri paesi del mondo. E tante le bandierine sventolate con l'immagine di madre Teresa su un fondo azzurro, il colore di cui è bordato il sari bianco che contraddistingue l'ordine delle suore da lei fondato in India.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

mgk 7 anni fa su tio
L eccezione che conferma la regola

pillola rossa 7 anni fa su tio
Vade retro!

sedelin 7 anni fa su tio
Risposta a pillola rossa
questo si dice a satana.

sedelin 7 anni fa su tio
carmine giglio che farnetica e scrive cose da lui inventate, avrebbe fatto meglio a non commentare anziché accusare chi ha lavorato nel modo più umile per soccorrere malati e affamati. ci sono documenti e video, nonché la testimonianza di gente sopravvissuta grazie a madre teresa.
NOTIZIE PIÙ LETTE