Cerca e trova immobili

ITALIAScandalo a Milano, bimbo di un anno pesa come un neonato

08.07.16 - 15:23
Patria potestà affidata temporaneamente al pediatra di turno dell'ospedale che lo ha operato salvandogli la vita
Scandalo a Milano, bimbo di un anno pesa come un neonato
Patria potestà affidata temporaneamente al pediatra di turno dell'ospedale che lo ha operato salvandogli la vita

MILANO - Pesa come un neonato di 3 mesi, ma ha un anno. I valori dei suoi esami del sangue sono completamente sballati e le sue condizioni sono tali da metterne a rischio la vita. È lo stato di salute riscontrato dai medici dell'Irccs Policlinico San Donato a un bimbo sottoposto a una rigida dieta vegana seguita in famiglia. Il piccolo, affetto anche da una cardiopatia congenita, ora sta meglio, grazie a un intervento eseguito nei giorni scorsi.

«Soffriva di un difetto interventricolare al cuore - spiegano dal Policlinico San Donato - L'intervento, eseguito da Alessandro Giamberti dell'Unità operativa di cardiochirurgia pediatrica è andato bene. Il bambino è già uscito dalla Terapia intensiva ed è stato trasferito in reparto dove resterà per alcuni giorni».

Sempre a quanto si apprende il piccolo, papà indiano e mamma italiana, al Policlinico San Donato era già stato sottoposto ad alcune visite. Ci è ritornato sabato 2 luglio, dopo essere passato dal Buzzi per una consulenza cardiologica e ancora prima dal Fatebenefratelli, dove era aveva fatto degli esami del sangue. Risultati tali da spingere i sanitari a convocare i genitori per affrontare insieme la situazione, ma la via del dialogo è andata a vuoto.

Da qui la segnalazione al Tribunale per i minorenni che ha disposto il ricovero, attivando l'ufficiale giudiziario per prelevare il bambino da casa e trasportarlo al Fatebenefratelli. A quanto riferito, a detenere per l'ospedale la patria potestà del bimbo è il pediatra di turno presso l'Irccs sabato scorso, che preferisce restare anonimo. L'affido alla struttura durerà presumibilmente fino alle dimissioni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE