Cerca e trova immobili

BELGIOSalah Abdeslam ha lasciato l'ospedale. Sarà estradato

19.03.16 - 09:23
Il ricercato numero uno era stato ferito a una gamba durante il suo arresto.
Salah Abdeslam ha lasciato l'ospedale. Sarà estradato
Il ricercato numero uno era stato ferito a una gamba durante il suo arresto.

BRUXELLES - Salah Abdeslam e Amine Choukri, due dei terroristi fermati venerdì pomeriggio a Molenbeek, sono usciti dall’ospedale Saint-Pierre di Bruxelles, verso le 8.00. L’informazione è stata confermata da un tweet di Yvan Mayeur, sindaco della città.

Il ricercato numero uno Salah Abdeslam è stato ferito a una gamba durante le fasi della cattura.

Secondo France Info, l'unico superstite dei terroristi degli attentati di Parigi e il suo complice dovrebbero ora essere trasferiti nel carcere di Bruges, dove c'è una sezione speciale per i terroristi. Salah sarà ascoltato dagli inquirenti prima di comparire davanti al giudice.

La sua difesa sarà assunta da Sven Mary, uno dei migliori avvocati di Bruxelles noto per aver già lavorato a casi come quello della banca belga Fortis.

Per quanto riguarda i prossimi passi è da ricordare che «la Francia chiederà l'estradizione di Salah Abdeslam», così ha annunciato nella serata di venerdì il presidente francese François Hollande.

10.25 - Si attende l'interrogatorio - Salah Abdeslam e Amine Choukri sono stati trasferiti negli uffici della polizia federale a Bruxelles, in avenue de la Couronne, dove verranno interrogati dagli inquirenti. La loro comparsa davanti al giudice istruttore è prevista al più tardi entro domani. Lo scrivono i media belgi.

11.46 - A Parigi il consiglio antiterrorismo con Hollande - "Fare il punto sulle operazioni e sulla lotta contro le filiere del terrorismo in Francia e in Europa dopo l'arresto di Salah Abdeslam e di diversi suoi complici": questo l'obiettivo del Consiglio Difesa riunito questa mattina all'Eliseo con il presidente François Hollande, il premier Manuel Valls, il ministro dell'Interno Bernard Cazeneuve, quello della Difesa, Jean-Yves Le Drian, della Giustizia, Jean-Jacques Urvoas e degli Esteri Jean-Marc Ayrault.

Alla riunione sono anche presenti il capo di stato maggiore dell'esercito francese, Pierre de Villiers, e i vertici dei principali servizi di intelligence e sicurezza.

11.51 - Abdeslam nelle prossime settimane a Parigi - Il Belgio "farà in modo di rispondere più favorevolmente possibile" alla richiesta di estradizione in Francia di Salah Abdeslam, il terrorista che ha partecipato agli attentati parigini del 13 novembre, catturato ieri a Molenbeek, nell'agglomerato urbano di Bruxelles.

Lo ha detto il ministro degli esteri belga, Didier Reynders, intervistato da BFM-TV.

"Faremo in modo di rispondere a questa richiesta il più favorevolmente possibile in virtù degli accordi internazionali", ha spiegato Reynders, evocando un possibile arrivo di Abdeslam a Parigi "nelle prossime settimane".

13.09 - Procure in contatto nel pomeriggio - La Procura federale belga e quella di Parigi, incaricata delle indagini sugli attacchi terroristici, si consulteranno telefonicamente nel pomeriggio, per discutere le modalità di un'eventuale estradizione di Salah Abdeslam. Si legge su Le Soir.
 
 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE