print screen /CNN Turk
TURCHIA
12.01.16 - 09:490
Aggiornamento : 11:39

Corpi distesi nella piazza e persone intrappolate nell'hotel in fiamme, paura a Istanbul

Almeno 10 morti e 15 feriti, ma il bilancio è destinato a salire. Forse l'attacco di kamikaze. Diversi gli svizzeri in vacanza a Istanbul

ISTANBUL - Diverse persone sono rimaste ferite e vi sarebbero anche dei morti nell'esplosione di origine sconosciuta avvenuta in piazza Sultanahmet, a Istanbul. Lo riportano i media turchi. Le cause della deflagrazione non sono note. Le vittime sarebbero perlopiù turisti. 

Aggiornamento alle 11:22 - Gli autori delle due esplosioni non sono ancora noti, ma stando alle prime ipotesi potrebbe trattarsi di un attacco terroristico firmato dal PKK o dallo Stati islamico. La stessa ipotesi è stata palesata dal governo turco.

Aggiornamento alle 11:14 - l governo turco ha imposto il divieto sulla diffusione delle notizie da parte dei media turchi relative all'esplosione di stamani nella zona turistica di Sultanahmet, a Istanbul, che ha causato almeno 10 morti e 15 feriti. Non è la prima volta che le autorità annunciano una simile misura. Secondo I-Télé "fotografi e cameramen sarebbero stati attaccati dalle forze di sicurezza".

Aggiornamento alle 11:06: Gli autori delle due esplosioni non sono ancora noti, ma stando alle prime ipotesi potrebbe trattarsi di un attacco firmato dal PKK o dallo Stati islamico.

Aggiornamento alle 10:47 - A Istanbul in questo momento ci sono anche diversi svizzeri in vacanza. "Abbiamo almeno due clienti svizzeri che stanno soggiornando attualmente a Istanbul, e che hanno prenotato attraverso le nostra agenzia. Stiamo provando già a metterci in contatto con loro" ha dichiarato Gaby Malacrida, Manager Ticino Hotelplan Suisse.

Aggiortmanto alle 10:46 - Il primo ministro turco Ahmet Davutoglu sta tendendo un meeting di emergenza su come gestire la situazione dopo l'esplosione con morti e feriti verificatasi nel centro storico di Istanbul. Lo riportano i media turchi.

Aggiormento alle 10:35Almeno 10 persone sarebbero state uccise nell'esplosione che stamattina ha colpito la zona turistica di Sultanahmet a Istanbul. Lo riferisce la tv turca Haberturk. Secondo l'ufficio del governatore i feriti sarebbero almeno 15. Stando ad alcuni media tra i feriti ci sono turisti francesi e tedeschi.

Un forte boato è stato udito nei pressi della Basilica di Santa Sofia e la Moschea Blu, nei pressi dell'obelisco di Teodosio in piazza. Sul posto sono giunte ambulanze e polizia. Secondo alcune fonti un kamikaze si è fatto esplodere, mentre altri parlano di un ordigno nascosto sotto una panchina ad una fermata del tram.

Quartiere chiuso dalla polizia - La polizia turca ha chiuso il quartiere turistico dopo la violenta esplosione: lo riporta Sky News.

Seconda esplosione in un hotel - Nel frattempo si è verificata una seconda esplosione in un Hotel nel quartiere di Maltepe. L’edificio è in fiamme ci sarebbero anche in questo caso morti e feriti e diverse persone rimaste intrappolate all’interno.

Turchia a rischio attentati - Il DFAE segnala la Turchia come una zona a rischio per i turisti.

"Le tensioni politiche interne e i conflitti armati nei Paesi confinanti Siria e Irak hanno ripercussioni sul piano della sicurezza .- si legge sulla pagina del Dipartimento federale degli affari esteri -. Le autorità turche segnalano il rischio di attentati terroristici. Malgrado l’aumento delle misure di sicurezza tale rischio sussiste in tutto il paese".

print screen /CNN Turk
Guarda le 4 immagini
TOP NEWS Dal Mondo
ITALIA
4 ore
Non solo Venezia, il maltempo flagella la Penisola
Neve, mareggiate, acqua alta. Le condizioni meteo hanno fatto scattare l'allerta per rischio idrogeologico in undici Regioni
FOTO
INDIA
5 ore
Una sosta al bar per una... boccata di ossigeno
L'Oxygen bar di New Delhi offre ristoro dall'intenso inquinamento urbano. Il suo menu propone aria pura con un'ampia scelta di aromi
STATI UNITI
7 ore
Bill Gates si riprende lo scettro, è lui il più ricco del mondo
Per l'indice Bloomberg il fondatore di Microsoft vale 110 miliardi di dollari. Superato Jeff Bezos. Terzo sul podio Bernard Arnault, patron di LVMH
FOTO
ITALIA
12 ore
I turisti infastidiscono Venezia: «Ci vorrebbe un po' di rispetto»
L'allarme acqua alta - almeno per oggi - è rientrato, ma i danni subiti restano e per tornare alla normalità serve tempo. Alcuni veneziani non ci stanno: «Ci voleva una tregua, non c'è più educazione»
STATI UNITI
16 ore
Trump grazia tre militari accusati di crimini di guerra
E lo fa nonostante l'opposizione del Pentagono
ITALIA
1 gior
40 anni di Capitan Harlock, Matsumoto ha un malore
Il disegnatore giapponese, a Torino per i festeggiamenti, sarà sottoposto a una tac. Forse un ictus
CINA
1 gior
Hong Kong: la polizia arresta due studenti tedeschi
I due sono nell'ex colonia per uno scambio di studi con la Lingnan University. A entrambi è stata concessa l'assistenza consolare
STATI UNITI
1 gior
Ex ambasciatrice Usa: «Mi sentii minacciata da Trump». Lui twitta
Lo sdegno per le intimidazioni in diretta da parte del presidente americano è bipartisan
REGNO UNITO
1 gior
Caso Epstein: il principe Andrea replica alle accuse
Il duca di York si è sottoposto a un'intervista che andrà in onda domani sera sulla Bbc
ROMANIA
1 gior
Mafia del legno: aggredita troupe di Netflix
L'episodio è accaduto qualche settimana fa durante le riprese, ma è stato raccontato alla stampa solo in questi giorni da Gabriel Paun
Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile