Cerca e trova immobili

GERMANIAHannover, allarme rientrato. "Niente esplosivo e nessun arresto"

18.11.15 - 09:51
La polizia nel corso delle perquisizioni non ha trovato nulla che possa far pensare ad un attentato terroristico. Il presidente del Land: "Scelta comunque giusta benché sofferta"
Hannover, allarme rientrato. "Niente esplosivo e nessun arresto"
La polizia nel corso delle perquisizioni non ha trovato nulla che possa far pensare ad un attentato terroristico. Il presidente del Land: "Scelta comunque giusta benché sofferta"

HANNOVER - È rientrato nella notte l'allarme terrorismo ad Hannover: nel corso delle perquisizioni della polizia non è stata trovata alcuna traccia di esplosivo nello stadio, né sono stati eseguiti arresti. Ieri le autorità avevano improvvisamente deciso di annullare la partita di calcio amichevole Germania-Olanda, facendo scattare l'allerta su tutta la città per le indicazioni ricevute dai servizi segreti francesi circa il pericolo concreto di un attentato islamico con una bomba all'interno dell'impianto sportivo.

Presidente del Land: "Scelta giusta" - "La decisione non è stata facile, ma è stata giusta". Il presidente del Land Bassa Sassonia, Stephan Weil, in una conferenza stampa ad Hannover, ha giustificato la decisione di annullare la partita Germania-Olanda. È stato giusto annullarla, ha spiegato, proprio come è stato giusto decidere di giocarla dopo i fatti di Parigi. "Non ci sono stati danni per nessuno, e questo è un successo", ha aggiunto, ringraziando "le forze dell'ordine per l'eccezionale lavoro svolto" e i concittadini per "la disciplina e la calma mantenuta".

Ministro dell'Interno: "Cessato il rischio acuto" - "Non c'è più al momento una situazione di rischio acuto per Hannover". Lo ha confermato il ministro dell'Interno del Land, Boris Pistorius, in una conferenza stampa in corso nel capoluogo della Bassa Sassonia, rispondendo a una domanda dei giornalisti sull'allarme scattato ieri sera con l'annullamento della partita Germania-Olanda.

Merkel: "Delusa come fan, ma decisione responsabile" - "Sono delusa come milioni di fan ma la decisione di ieri è stata responsabile". Lo ha detto la cancelliera Angela Merkel in una dichiarazione in cancelleria sull'annullamento della partita di Hannover.

La cancelliera ha espresso la sua delusione come tifosa, che ieri non ha potuto assistere alla partita Germania-Olanda: "Sono triste esattamente come milioni di fan", ha detto, "ma la decisione di ieri è stata responsabile". Si è trattato, ha spiegato, di una decisione molto "difficile", ma "giusta", ed è stata "presa per la sicurezza".

Quindi la cancelliera ha ringraziato "i cittadini di Hannover che con la loro avvedutezza hanno dato un segnale importante". Merkel ha ringraziato anche le due squadre nazionali, la polizia e le forze addette alla sicurezza. "È positivo che abbiamo enti addetti alla sicurezza che permettono che si possano svolgere delle grandi manifestazioni", ha concluso.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE