MALDIVE
28.09.15 - 08:410
Aggiornamento : 09:28

Scoppio sul motoscafo presidenziale, tre feriti

Leggere lesioni per la 'first lady' Fathimath, una segretaria e una guardia del corpo

MALE - Un'esplosione è avvenuta oggi a bordo del motoscafo del presidente delle Maldive, Abdulla Yameen Abdul Gayoom, causando leggere ferite alla 'first lady' Fathimath, a una segretaria e a una guardia del corpo, mentre il capo dello Stato è rimasto illeso. Lo scrive il quotidiano Haveeru. Nulla si sa per il momento sulle cause dell'esplosione.

Lo scoppio, ha precisato il giornale, è avvenuto mentre il motoscafo 'Finifenmà stava attraccando al molo dopo aver trasferito la coppia presidenziale, che era appena rientrata da un viaggio in Arabia Saudita, dall'isola dove si trova l'aeroporto delle Maldive a Male, la capitale.

Il portavoce presidenziale, Ibrahim Muaz Ali, ha confermato ai giornalisti l'incidente precisando che la consorte del capo dello Stato e due persone dello staff erano state trasferite in ospedale con ferite di minore entità.

Testimoni oculari hanno assistito all'incidente caratterizzato da una forte deflagrazione che ha fatto volare in aria la porta di accesso alla cabina del motoscafo.

Riguardo alle ipotesi sull'esplosione, il portavoce presidenziale Hussain Shar ha dichiarato a The Maldives Independent che "non sappiamo se si tratta di un incidente. Il motoscafo è sotto la responsabilità dell'esercito. Ma non sappiamo se si è trattato di un guasto meccanico, di uno scoppio provocato, o se un ordigno è stato collocato" nella zona dei motori. "La Forza nazionale di difesa delle Maldive (Mndf) - ha concluso - non esclude alcuna pista".

L'incidente odierno è avvenuto un mese dopo che sconosciuti avevano collocato su YouTube un video messaggio in cui tre uomini mascherati minacciavano di uccidere il presidente ed il vice presidente.

Il video era stato postato da un utente che si nascondeva dietro il nome 'Slavery Slavè con il logo dello Stato islamico (Isis) in un angolo. Un'inchiesta della polizia non è riuscita a determinare se si trattasse di un messaggio autentico o meno.

TOP NEWS Dal Mondo
REGNO UNITO
2 ore

Donna investita dal corteo di William e Kate

I duchi di Cambridge si sono detti rattristati e intendono restare in contatto con l'83enne durante tutte le tappe del recupero verso la sua guarigione

TUNISIA
4 ore

Fine dell'odissea per 75 migranti, la Maridive 601 a Zarzis

Bloccata per 18 giorni al largo delle coste tunisine in attesa dell'autorizzazione allo sbarco, la nave ha attraccato ieri sera al porto di Zarzis

IRLANDA
7 ore

Due 14enni sono stati condannati per omicidio

La vittima, loro compagna di classe, fu rapita e poi picchiata, violentata e uccisa. Sono i più giovani mai giudicati colpevoli per questo tipo di crimine sull'isola

FRANCIA
17 ore

Perde il bus, fa un incidente ma riesce a fare l'esame grazie alla polizia

La giornata rocambolesca di un 18enne si è risolta positivamente, merito dell'interessamento degli agenti

INDIA
18 ore

Il cadavere dell'illusionista è riaffiorato dalle acque

Aveva tentato un numero alla Houdini, ma gli è andata male: Chanchal Lahiri in arte Mandrake era annegato negli scorsi giorni nel Hooghly River a Kolkata

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report