Cerca e trova immobili

SVEZIANobel per la fisica agli inventori dei Led

07.10.14 - 11:46
Premiati i giapponesi Isamu Akasaki, Hiroshi Amano e Shuji Nakamura
Nobel per la fisica agli inventori dei Led
Premiati i giapponesi Isamu Akasaki, Hiroshi Amano e Shuji Nakamura

STOCCOLMA - Il premio Nobel 2014 per la fisica è stato assegnato a tre ricercatori: Isamu Akasaki, Hiroshi Amano e Shuji Nakamura. 

Akasaki (85 anni) e Hiroshi Amano (55 anni) provengono entrambi dell'università di Nagoya, mentre Shuji Nakamura (60 anni), nel 1994 si è trasferito dall'università giapponese di Tokushima a quella californiana di Santa Barbara.

Il riconoscimento è stato assegnato "per l'invenzione di efficienti diodi emettitori di luce blu che hanno permesso la creazione di brillanti ed economiche fonti di luce". In parole povere, ad essere premiati oggi sono stati gli inventori dei Led.

L'invenzione dei Led, rileva la Fondazione Nobel, è stata premiata "nello spirito di Alfred Nobel", che mirava a riconoscere il valore delle scoperte in grado di dare importanti benefici per l'umanità. I Led sono infatti in grado di produrre la luce in modo nuovo.

L'impatto di questa tecnologia potrebbe infatti essere confrontabile a quello della lampadina: "come le lampade a bulbo hanno illuminato il ventesimo secolo, i Led saranno le luci del ventunesimo secolo", scrive la Fondazione Nobel.

L'invenzione dei Led blu risale all'inizio degli anni '90, quando Isamu Akasaki, Hiroshi Amano e Shuji Nakamura sono riusciti per la prima volta a generare un fascio di luce blu da materiali semiconduttori. Fino ad allora esistevano soltanto Led a luce rossa e verde, ma da questi dispositivi non era possibile produrre luce bianca.

Per anni superare questo ostacolo è stata una vera scommessa per i fisici e la sfida prosegue costantemente per rendere i Led blu sempre più efficienti. Poiché un quarto del consumo di elettricità nel mondo si deve all'illuminazione, il Led permettono un risparmio notevole nei consumi e una maggiore efficienza. Basti pensare che la durata dei led è di 100'000 ore, contro le mille delle lampade a incandescenza e del 10'000 ore di quelle a fluorescenza. E che l'attuale record di efficienza luminosa per i Led blu supera 300 lumen/Watt, pari a quella di 16 lampade tradizionali o di 70 lampade a fluorescenza. Grazie ai led blu, infine, le persone che sul pianeta vivono senza reti elettriche (si stima che siano almeno un milione e mezzo) potrebbero avere reti a basso costo dal momento che per alimentare i Led bastano piccole quantità di energia, ad esempio prodotte dai pannelli solari.

Ats Ans Red

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE