Cerca e trova immobili

CORRISPONDENZA ESTEROCamminare su una delle strade più lunghe al mondo

01.09.14 - 08:33
di Maurizio Delbono,ieri a Chiasso oggi a Bangkok
Camminare su una delle strade più lunghe al mondo
di Maurizio Delbono,ieri a Chiasso oggi a Bangkok

La Sukhumvit Road, lunga 400 km, oltre che a essere la strada principale più lunga della Tailandia, è anche una delle più lunghe al mondo, nonchè la più affascinante, moderna, caotica e interessante di Bangkok. Essa taglia letteralmente in due la città da est a ovest iniziando da Ploenchit e continuando fuori dalla capitale, nelle campagne della periferia. La Sukhumvit è una zona di recente espansione, dove si concentrano molti centri commerciali, hotel, ristoranti, bar, negozi, locali notturni, centri per massaggi, bancarelle e carretti con cibarie varie, ideali per chi vuole assaporare i piatti originali tailandesi spendendo pochissimi Baht. Vi sono poi varie vie traverse chiamate "soi" ed identificate per lo più con un numero, come ad esempio la Sukhumvit soi 24.  Le soi possono essere di varie dimensioni e ve ne sono talmente tante che perdersi è d’obbligo.

A Bangkok, la parte più centrale della Sukhumvit è un quartiere dalle mille sfumature di eleganza e trasgressività, con i suoi numerosi banchetti di cibo di strada, gli avveniristici grattacieli, sui cui tetti si possono fare aperitivi e cene dal panorama mozzafiato, i vicoli colmi di bar e i famigerati quartieri a luci rosse di Nana Plaza e Soi Cowboy, per lo più frequentati da turisti. Come le altre grandi città del mondo, Bangkok è caotica, affollata e viva 24 ore su 24. Le linee di trasporti pubblici, come la Metro (MRT) e lo Skytrain (BTS) permettono di raggiungere la zona centrale della Sukhumvit da praticamente ogni parte della città. Nonostante una delle due linee del BTS Skytrain percorra buona parte della lunghissima strada in questione, per raggiungere determinate zone bisogna fare affidamento ad altri mezzi di trasporto meno confortevoli e veloci, quali taxi, bus, tuk-tuk e moto-taxi. Quest'ultimo può essere per certi versi la scelta migliore in quanto permette di intrufolarsi nel traffico congestionato che domina le strade della capitale. L’importante è essere un po’ temerari.

Se si desidera evadere dai rumori del traffico, dall'odore del fritto misto e dallo smog, si può fare sosta alla stazione BTS di Phrom Phong e raggiungere il Benjasiri Park, uno dei polmoni verdi di Bangkok, costruito nel 1992 in onore della regina per celebrare il suo sessantesimo compleanno. Alla fermata di Asok si trova invece il Terminal 21, uno tra i più importanti centri commerciali della città che vanta ben oltre 600 negozi e boutique, un cinema, diversi ristoranti così come saloni di bellezza. Grazie all'aria condizionata sempre presente, i numerosi centri commerciali presenti sulla Sukhumvit fungono da oasi dove ripararsi dal caldo torrido e opprimente. Il centro commerciale più importante resta comunque il Central World, il quale occupa la terza posizione tra i più grandi al mondo, con i suoi ben 420.000 mq2 di superficie. Nel maggio del 2011 l'edificio è stato preso di mira dai manifestanti antigovernativi  e le fiamme, divampate all’interno del magazzino, hanno distrutto circa il 20% della superficie totale.
E pensare che fino alla seconda guerra mondiale l’area della Sukhumvit era adibita unicamente ai campi di riso e frutteti!!

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE