Cerca e trova immobili

GERMANIA / EUROPAEuropee, via lo sbarramento al 3%. Esulta l'estrema destra

26.02.14 - 20:45
Lo ha deciso la Corte Costituzionale di Karlsruhe. Il presidente del Parlamento Martin Schulz: "Unire le forze per evitare l'ingresso nel parlamento europeo di forze estremiste"
Foto d'archivio (Keystone)
Europee, via lo sbarramento al 3%. Esulta l'estrema destra
Lo ha deciso la Corte Costituzionale di Karlsruhe. Il presidente del Parlamento Martin Schulz: "Unire le forze per evitare l'ingresso nel parlamento europeo di forze estremiste"

BERLINO - Via lo sbarramento del 3% alle elezioni europee per i partiti tedeschi: la Corte costituzionale di Karlsruhe dà ragione ai piccoli partiti che esultano dopo aver impugnato la soglia di ingresso al Parlamento europeo. È incostituzionale, e viola le pari opportunità dei partiti e il diritto alla partecipazione alle elezioni, secondo i giudici di Karlsruhe.

Ma questa sentenza solleva molte polemiche in Germania. L'effetto di questa decisione è di fatto un via libera alle forze estremiste di destra e agli antieuropeisti. Non si fa un favore all'Europa, fanno notare in molti. Soprattutto ai tempi della crisi. Un precedente del genere potrebbe poi mettere in discussione anche il sistema politico nazionale, ordinato e stabile - con l'uscita dal Parlamento dei Liberali, i partiti al momento sono solo quattro - grazie proprio allo sbarramento, che a livello federale lascia entrare nel Bundestag solo i gruppi che raggiungano il 5%.

"Non è il risultato in cui speravo", è stato il commento del presidente del Parlamento Martin Schulz. Adesso i partiti democratici dovranno aumentare il loro impegno, e fare in modo che vi sia una "tale mobilitazione", ha detto, da evitare l'ingresso di "forze estremiste" nel Parlamento europeo.

Stessa perplessità in diversi esponenti politici tedeschi, che hanno messo in guardia dal pericolo di frammentazione del Parlamento europeo e dal futuro ingresso nell'Europarlamento di forze politiche che si battono contro il progetto dell'Europa.

Anche la stampa contesta l'Alta corte, stavolta. "L'arroganza di Karlsruhe", titola ad esempio Spiegel on line commentando la decisione. Il parlamento europeo diventa un "parco giochi", rincara la dose la Sueddeutsche Zeitung. Il pensiero di tutti va ovviamente al NPD, il partito di destra estrema che, proprio grazie allo sbarramento, non riesce ad affermarsi nel Bundestag tedesco.

Ma ad esultare oggi sono stati anche i fondatori del giovane partito antieuro Alternative fuer Deutschland, e i membri dei Freie Waehler. Insieme ai Pirati, i tre partiti fanno parte dei 19 gruppi politici che hanno impugnato il limite che esclude i 'piccoli' dal consesso europeo. Lo sbarramento per le europee in Germania era stato già abbassato nel 2011, quando la stessa Corte si espresse contro la soglia al 5%. Una sentenza che costrinse il Parlamento tedesco a correre ai ripari, stabilendo la riduzione al 3%, che viene eliminata con la sentenza di oggi.

ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE