Cerca e trova immobili

RAVENNAItalia: morto a 99 anni cardinal Tonini, il porporato più anziano

28.07.13 - 12:54
Italia: morto a 99 anni cardinal Tonini, il porporato più anziano
RAVENNA - Il cardinale Ersilio Tonini, il porporato più anziano vivente, è morto la scorsa notte all'Opera Santa Teresa di Ravenna, dove alloggiava da molti anni. Il decesso è sopravvenuto per complicazioni nelle ultime ore alle sue condizioni. Aveva compiuto 99 anni il 20 luglio.

Quella di Ersilio Tonini, nominato cardinale nel novembre '94 da Giovanni Paolo II, è stata una delle voci della Chiesa più familiari agli italiani. Un "comunicatore di Dio", lo ha definito Paola Severini in un libro-intervista edito da San Paolo e dedicato alla figura del porporato emiliano.

Tonini nasce il 20 luglio 1914 a Quattro Cascine di Centovera, nel comune di San Giorgio Piacentino, terzo di cinque figli, in una famiglia di salariati agricoli. A 11 anni entra in seminario. Il 18 aprile '37 viene ordinato sacerdote. Nel '39 si trasferisce a Roma per frequentare l'università Lateranense. Nel '47 diventa direttore del settimanale diocesano 'Il Nuovo giornale', primo gradino verso un'attività nel mondo della comunicazione (dal 1979 è giornalista) sempre più intensa e impegnativa.

Il 2 giugno '69 è nominato vescovo della diocesi marchigiana di Macerata-Recanati, che regge per sette anni. Nel dicembre '75, Paolo VI gli affida quella di Ravenna-Cervia.Subito dopo aver lasciato la guida della Diocesi ravennate, di cui diventa Arcivescovo emerito, a fine '90, viene chiamato da papa Wojtyla a predicare gli esercizi spirituali alla Curia romana.

Poi, libero da impegni pastorali diocesani, diventa sempre più 'il sacerdote' degli italiani. Si moltiplicano i suoi interventi su quotidiani e riviste, le sue presenze alla tv (partecipa alle trasmissioni tv di Enzo Biagi 'I dieci Comandamenti', che lo rendono noto anche sul piccolo schermo), i dibattiti e gli incontri, soprattutto con i giovani, che Tonini avvicina anche in luoghi - come le discoteche - fino ad allora inconsueti. Il 26 novembre '94 viene nominato cardinale.

Anche l'enciclopedia Treccani apre i suoi volumi all'arcivescovo, dedicandogli una voce. Dal 30 aprile 2010, giorno della morte del bavarese Paul Augustin Mayer, Tonini era il più anziano cardinale vivente.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE